Riceviamo e pubblichiamo l’appello di alcuni residenti di Saxa Rubra che chiedono la riapertura della ludoteca chiusa e abbandonata dall’amministrazione capitolina da tre anni.
“Era una bellissima struttura regalata all’amministrazione e punto di aggregazione per i più giovani del quartiere ed è stata abbandonata al degrado. Perché?” è la loro semplice domanda.
Zona Saxa Rubra, via di Quarto Peperino. Siamo a due passi dalla sede della Rai, tra la via Flaminia e via di Grottarossa. Qui, su questa collina verde, dal 2010 è nato il comprensorio Saxa Rubra, con 220 appartamenti immersi nel territorio del parco di Veio, un circolo sportivo, una scuola materna e una ludoteca.
Più di un migliaio di abitanti per una zona residenziale costruita da un privato che ha riqualificato questa parte di città, ha risistemato i servizi e ne ha offerti di nuovi a disposizione dei cittadini come la scuola materna e la ludoteca.
E’ proprio sullo spazio della ludoteca che si sono concentrate le attenzioni e le preoccupazioni dei cittadini della zona che in questi anni, in diverse occasioni hanno portato all’attenzione dell’amministrazione la questione, perché da tre anni, questo spazio di socialità è chiuso.
“Uno spreco per noi che viviamo qui e che l’abbiamo vissuta” lamentano gli abitanti della zona raccontando che fino al 2021 “la ludoteca era gestita dal Giokificio, un’associazione che si era aggiudicata il bando comunale; poi improvvisamente è stata chiusa e mai più riaperta. Non sappiamo nemmeno il motivo. È davvero uno spreco, è uno spazio bellissimo, su due livelli e anche con una parte esterna che tutti i bambini vivevano con divertimento. Non capiamo perché in tutto questo tempo non sia stata riassegnata e riaperta. Adesso vogliamo risposte.”
Per info e adesioni all’appello: 33572320568
© RIPRODUZIONE RISERVATA