Home CRONACA Labaro, sabato 16 dicembre screening oncologici gratuiti

Labaro, sabato 16 dicembre screening oncologici gratuiti

prevenzione-oncologica
Galvanica Bruni

Sabato 16 dicembre a Labaro sarà una a giornata dedicata alla prevenzione. Dalle 9 alle 18 infatti, in via San Daniele del Friuli nella ASL Roma 1 sarà possibile effettuare gratuitamente screening oncologici.

Oltre ai test della cervice uterina tramite HPV e PAP test per donne dai 25 ai 64 anni, gli screening contro il tumore al seno con mammografia per donne dai 50 ai 74 anni e quelli del colon-retto tramite apposito kit per donne e uomini dai 50 ai 74 anni. Prevista anche l’apertura della Casa della Salute per Consultorio, Centro prelievi per screening HCV, Centro vaccinale (no vaccinazioni Covid), Punto Unico d’Accesso, Ambulatorio di Cure Primarie (orario 10 -19) e “ASL In Camper” (orario 9 -13).

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Ne dà notizia l’assessore alle Politiche Sociali del Municipio XV, Agnese Rollo, aggiungendo che “ad approfondire le tematiche dedicate alla salute, malattie poco conosciute e rare, disabilità e solidarietà ci saranno inoltre tante delle associazioni del territorio per una giornata davvero importante per il Municipio XV”.

“Presenti con stand informativi Salute Donna ODV per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione e i corretti stili di vita;  A.L.I.C.E. ODV – Endomarch Team Italy (Associazione Lotta Italiana per la Consapevolezza sull’Endometriosi) per iniziative di sensibilizzazione sull’endometriosi; l’Associazione Italiana Sindrome di Pitt-Hopkins per parlare di questa sindrome rarissima, approfondire i sintomi e le possibilità di intervento per aiutare i bambini affetti ad avere una vita migliore.
Presenti inoltre la Consulta Permanente della Disabilità del Municipio XV in rappresentanza dei cittadini del territorio con disabilità e dei loro familiari, Fiadda Roma APS per parlare di sordità e le tante problematiche ad essa connesse; Apurimac ETS per raccontare i progetti volti a garantire e tutelare i diritti umani delle persone che abitano nelle periferie del mondo con un approfondimento sul  supporto socio-sanitario; Hermes 2000 per parlare dei progetti della Solidarietà rivolti ai più fragili, Croce Rossa Italiana – Comitato Municipio 15 di Roma con dimostrazione massaggio cardiaco e disostruzione alle ore 11.00 e i volontari di Protezione Civile Roma XV presenti con le Unità Cinofile da Soccorso”.

“Abbiamo a cuore la salute delle nostre cittadine e dei nostri cittadini, come anche siamo profondamente convinti che una corretta e puntuale prevenzione sia la strada migliore per proteggere sé stessi e gli altri da gravi problemi di salute. E’ per questo che con il Presidente Daniele Torquati – conclude Rollo – siamo davvero entusiasti dell’iniziativa di sabato, una grande opportunità per i residenti del nostro territorio per monitorare il loro stato di salute, effettuare visite di routine e fare prevenzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome