Home TEMPO LIBERO Escursione gratuita al monte Pratiglio

Escursione gratuita al monte Pratiglio

jenne-veduta
Percorso obesità: Centro per la cura dell’obesità

L’Associazione Pro Loco di Jenne, piccolo paese all’interno del Parco Regionale dei Monti Simbruini, organizza domenica 17 dicembre una escursione al Monte Pratiglio (zona di Monte Livata) aperta a tutti, facile, adatta ai bambini e gratuita.

L’escursione della durata di circa 3 ore prevede un percorso ad anello all’interno della grandissima faggeta (una delle più grandi d’Europa) a Nord dell’abitato di Jenne; dal Fontanile Canai si salirà all’interno del bosco sino a raggiungere il Pozzo della Creta Rossa e il Pozzo della Neve (caratteristici inghiottitoi tipici degli ambienti carsici), poi il “volubro nuovo” (piccolo  invaso utilizzato per abbeverare il bestiame) per poi ridiscendere al punto di partenza.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Si tratta di un facile percorso con il passaggio in punti particolarmente panoramici.

L’escursione è una delle numerose attività organizzate dalla Proloco per consentire a chi lo desidera la conoscenza del territorio del parco e per questo motivo è totalmente gratuita. Per partecipare non è richiesta neppure la prenotazione: sarà sufficiente farsi trovare alle 9.30 di domenica 17 dicembre nella piazza principale di Jenne, davanti al Bar “Il Rifugio”; da lì ci si sposterà con le auto di proprietà al punto di partenza.

Ai partecipanti è richiesto di indossare scarpe da trekking e un abbigliamento idoneo (pile, piumino, berretto di lana) e di portare al seguito uno zainetto con acqua e qualche barretta energetica. Consigliata la macchina fotografica e, per chi lo possiede, un binocolo. Per ogni informazione  chiamare il numero 335.8716258 (Mario).

Per arrivare a Jenne percorrere l’A24 con uscita Vicovaro-Mandela e poi la Sublacense fino a Subiaco; in alternativa la Via Tiburtina direzione Tivoli-Subiaco.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome