“L’Ultima Natura: quando l’arte diventa responsabile” è la mostra che verrà inaugurata sabato 4 novembre, alle 16, nel Museo dell’Arte del Riciclo di Formello ubicato al Centro Civico de Le Rughe, sulla Cassia.
L’esposizione ideata e realizzata da CartArtist, con il patrocinio dell’Ente RomaNatura e del Comune di Formello, si compone di cinque installazioni che riproducono gli habitat più a rischio del nostro pianeta.
Ice Screams dedicata al Polo Sud, Deep Blu Plastic che ha come protagonista l’oceano, Eco Jungle dedicata all’Amazzonia, Let it Bee che, partendo da un’ape gigante, accende i riflettori sull’importanza degli impollinatori per la tutela della biodiversità e infine Antropocene che invita alla riflessione sui rischi possibili di un prossimo futuro.
La caratteristica che accomuna tutte le installazioni è l’essere realizzate interamente con materiali destinati alla discarica: flaconi di plastica, cartoni e polistirolo da imballaggio, camere d’aria di bicicletta e palloni da basket e tanti altri materiali che, sapientemente trasformati, hanno dato vita a un percorso didattico rivolto alle giovani generazioni ma utile anche agli insegnanti e alle famiglie, che ha come obiettivo quello di unire l’amore per l’arte con l’educazione ambientale.
A questo proposito, al fine di incentivare ed educare i bambini e i ragazzi ad un minore spreco ambientale e ad uno stile di vita consapevole e rispettoso della natura, durante la giornata inaugurate i piccoli partecipanti potranno provare l’esperienza, gratuitamente, di un laboratorio di riciclo creativo.
CartArtist e un’associazione culturale fondata da sole donne che, sensibile al tema del recupero dei materiali di scarto, dal 2012 opera sul territorio del Comune di Formello organizzando esperienze artistiche e di laboratorio. Nel 2016, da una loro idea è nato il MARF (Museo dell’Arte del Riciclo di Formello), un luogo magico e unico in cui ogni materiale di recupero viene trasformato in qualcosa di inaspettato.
Lo spazio e stato progettato per offrire a bambini, famiglie e a chiunque vi si voglia avvicinare, laboratori d’arte del riciclo con un approccio creativo, ludico-didattico. Vengono insegnate stimolanti tecniche studiate per le diverse fasce d’età, in modo che ognuno possa esprimere la propria creatività e immaginazione trasformando gli oggetti di scarto in opere d’arte.
La Mostra l’Ultima Natura sarà aperta a visite esterne su prenotazione dal lunedì al venerdì. Per contatti 3939661080
© RIPRODUZIONE RISERVATA