Home TEMPO LIBERO 14 ottobre Sabato Blu, giornata del camminare sulla Veientana Greenway

14 ottobre Sabato Blu, giornata del camminare sulla Veientana Greenway

trekking
Percorso obesità: Centro per la cura dell’obesità

Il Campidoglio ha aderito alla Giornata del Camminare, la manifestazione nazionale organizzata da FederTrek e promuove per sabato 14 ottobre il primo SabatoBLU, una mobilitazione collettiva dove ambiente, qualità dell’aria, salute e mobilità sostenibile si integrano per una sempre maggiore conoscenza del territorio.

Il Sabato Blu, spiega il Campidoglio in una nota, “è stato pensato come evento di città per incentivare le azioni volte al miglioramento della qualità dell’aria e promuovere la mobilità sostenibile, per riscoprire la città e favorire la socialità”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Con questo obiettivo sono stati individuati 15 percorsi guidati di trekking urbano, uno per ogni municipio, che possono essere consultati e a cui si può aderire attraverso il sito www.sabatoblu.roma.it.

Nel Municipio XV la Veientana Greenway

Nel Municipio XV il percorso di trekking urbano si snoderà lungo la “Veientana Greenway“.

“Si tratta – fa sapere l’assessore all’Ambiente del Municipio XV Marcello Ribera – di un progetto di sentieristica su cui l’amministrazione del XV Municipio sta lavorando insieme a tante associazioni e realtà del territorio. Un percorso che collega Roma a Veio, nelle aree più lontane dal centro, un intervento strutturale di riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale, paesaggistico e dei luoghi di interesse storico dei percorsi archeologici per garantire a tutti i cittadini accessibilità, mobilità e conoscenza del patrimonio territoriale”.

L’appuntamento è alle 9.30 in via Oriolo Romano 40, all’ingresso del CREA. La camminata si svolgerà lungo 16 km di sentieri con due tappe: la prima dal CREA al Parco Volusia (Grottarossa) e la seconda dal Parco Volusia a Borghetto San Carlo (La Giustiniana).

Veientana Greenway, usare i fondi del Giubileo 2025 per realizzarla

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome