Tempi duri per il XV Municipio, alla ricerca di quei soldi promessi o neanche stanziati. Solo di pochi giorni fa la notizia che sono stati tolti i fondi alla chiusura dell’anello ferroviario, in particolare alla realizzazione del tratto da Vigna Clara a Tor di Quinto, che a peggiorare la situazione ecco che ora non si è riusciti ad ottenere i fondi per trasferire nell’ex poliambulatorio di via Offanengo 33, a Labaro, l’ufficio anagrafico di piazza Saxa Rubra di Prima Porta.
Il vicepresidente e assessore al Patrimonio del Municipio XV, Alessandro Cozza, ha spiegato che “nel bilancio dello scorso luglio era stato chiesto, a tale scopo, poco meno di 1 milione di euro ma non è stato possibile ottenere questi fondi. Verranno certamente richiesti di nuovo ma bisognerà attendere”.
Nonostante sia stata conclusa tutta la parte amministrativa, sia stata definita l’acquisizione dell’immobile a patrimonio municipale e sia stata posta una base progettuale, ancora nulla da fare quindi.
L’area in questione oggi si presenta desolata: palazzoni rovinati, spazzatura nell’erba, vecchie roulotte abitate e parcheggiate in malo modo. Solo la presenza di qualche esercizio commerciale, di uffici appartenenti ad alcuni sindacati e di una palestra, convincono i timorosi ad attraversare la piazzetta che arriva proprio davanti alla salita dove è ancora affissa la vecchia insegna del ex poliambulatorio.
L’idea di riqualificare questa zona sembra quindi necessaria: da una parte per rendere fruibili gli spazi ai cittadini e in particolar modo ai giovani che in quegli spazi avrebbero opportunità di incontrarsi per realizzare progetti sociali, culturali e sportivi e al contempo per trasferirci l’ufficio anagrafico di Piazza Saxa Rubra che a sua volta versa in condizioni alquanto fatiscenti. “Ma slitterà tutto solo di qualche mese”, Cozza rimane fiducioso.
Valentina Ciaccio
© RIPRODUZIONE RISERVATA