Home ATTUALITÀ Raccolta rifiuti nel XV, Torquati: “A disposizione per superare criticità”

    Raccolta rifiuti nel XV, Torquati: “A disposizione per superare criticità”

    rifiuti
    ArsBiomedica

    “Purtroppo in questi ultimi giorni anche in Municipio XV, dove stiamo ricevendo centinaia di segnalazioni che come sempre trattiamo collaborando con AMA, si stanno registrando alcune serie criticità sulla raccolta dei rifiuti. Una problematica che sta interessando molte zone della città e che, come ha dichiarato ieri il Sindaco Roberto Gualtieri, è dovuta principalmente a un rallentamento delle manutenzioni e contemporaneamente all’annullamento da parte del Tar della gara del 2019 per l’acquisto di nuovi mezzi”.

    Così in una nota il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, spiegando cheNonostante sia stato risolto il problema degli sbocchi e ci sia un numero adeguato di operatori, la raccolta è a rilento per i pochi mezzi a disposizione. Purtroppo senza un sistema impiantistico adeguato, l’equilibrio resta precario; un processo che rischia ciclicamente rallentamenti e interruzioni se anche solo un anello di questa complessa catena si inceppa”.

    Continua a leggere sotto l‘annuncio

    “Una situazione, quella attuale – sostiene Torquati – che il nostro Municipio non sta sottovalutando, come anche lo scorso anno non ha sottovalutato quella a seguito dell’incendio del Tmb di Malagrotta, che nonostante abbia sconvolto il piano della gestione dei rifiuti della città causando diverse criticità, è stata gestita da Roma Capitale per trovare soluzioni alternative. Come detto ieri dal Sindaco, in queste ore si è provveduto all’affitto di 40 nuovi mezzi, parte dei quali già su strada e lo stesso si è detto inoltre disponibile a usare i poteri commissariali pur di risolvere questa situazione”.

    “Sebbene le competenze municipali al riguardo siano molto limitate, in questi giorni, come d’altronde nell’ultimo anno e mezzo, stiamo lavorando e abbiamo lavorato affinché gli interventi di decoro fossero compresi in un sistema più strutturato anche a livello territoriale. Agli interventi straordinari con diverse tipologie di mezzi impegnati, centri di raccolta ad hoc per rifiuti ingombranti e sfalci, abbiamo infatti aggiunto un piano di decoro e spazzamento meccanizzato, quest’ultimo completamente organizzato con le nostre forze, e ormai in vigore da un anno. Una programmazione che garantisce ogni giorno la pulizia delle strade del nostro territorio con percorsi variabili e fissi, che non può e non deve essere interrotto soprattutto nei momenti di difficoltà come questo e per cui voglio ringraziare l’Assessore Municipale Marcello Ribera per il grande lavoro svolto”.

    Secondo il minisindaco Torquati “C’è ancora sicuramente molto da fare, e certamente i rallentamenti nella raccolta dei rifiuti come quelli di questi giorni, contribuiscono ad aumentare i continui comportamenti irresponsabili di persone che ne approfittano per scaricare ogni tipo di rifiuto nelle postazioni dei cassonetti. Voglio però ringraziare i responsabili territoriali e gli operai, che in queste ore stanno lavorando sul territorio con grande senso di responsabilità in una situazione estremamente difficile, fornendo riscontri più del solito puntuali degli interventi eseguiti, attraverso foto geolocalizzate con la data e l’orario delle operazioni, fondamentali per l’ottimizzazione del servizio”.

    “Quando ci siamo candidati sapevamo bene che i problemi di Roma erano complessi, in particolare quelli sui rifiuti. Siamo qui però per affrontare anche questo tipo di emergenze, senza accampare scuse o dare ad altri o al passato colpe e responsabilità. Non vogliamo far finta di niente, né girarci dall’altra parte. Continuiamo invece a lavorare e ad affrontare anche quelle criticità che non sono di nostra stretta e diretta competenza. E’ per questo – conclude Torquati – che ringraziandoli per la pazienza chiedo a tutti i cittadini del Municipio XV un ulteriore sforzo per gestire questa fase, anche e soprattutto dando il proprio contributo con atteggiamenti il più responsabile possibile”.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome