
Una delle strade più pericolose della provincia di Roma è la Braccianese Claudia che unisce Roma Nord, dal quartiere La Giustiniana, a comuni come Bracciano e Anguillara Sabazia, per poi proseguire verso Viterbo.
Fondo stradale dissestato, buche pericolose, scarsa illuminazione notturna, segnaletica orizzontale insufficiente e alberi a bordo carreggiata che in diversi tratti rendono ancora più pericolosi gli eventuali incidenti. Il primo tratto in uscita è competenza del Campidoglio, poi subentra la Città Metropolitana di Roma. Numerosi gli esposti arrivati ai due enti nel corso degli anni da comitati e gruppi di cittadini per denunciare la mancata manutenzione, causa anche di danni alle auto.
Al via i lavori
La novità è di queste ore. A partire da lunedì 29 maggio, la Città Metropolitana, in collaborazione con Anas, avvierà la prima fase dei lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale dall’incrocio con la Cassia, a La Giustiniana, nel territorio del Municipio XV, fino a quello con via del Pepe, in località Vigna di Valle nel Comune di Anguillara Sabazia.
I lavori, dal costo di 5,3 milioni di euro, interesseranno la strada in entrambi i sensi di marcia per un tratto complessivamente di 21 chilometri col rifacimento del manto stradale, il ripristino delle opere idrauliche per la raccolta delle acque di piattaforma e le opere in verde.
Gli interventi saranno eseguiti in orario diurno e notturno a seconda dei flussi di traffico e saranno conclusi in circa 167 giorni, quindi entro la prima decade di novembre.
Soddisfazione in XV
Palesemente soddisfatto il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.
“In questo anno – dichiara – abbiamo lavorato per far inserire la Braccianese all’interno dell’acccordo con ANAS per i lavori del Giubileo 2025. Dopo questo passaggio, il 16 marzo scorso abbiamo approvato in Giunta Municipale una Direttiva in cui chiedevamo priorità assoluta per la manutenzione di questa strada. E così è stato: lunedì 29, dopo un decennio e con estrema urgenza, inizieranno i lavori di manutenzione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA