Home ARTE E CULTURA Dialogo tra Scienza e Arte al Caetani di Ponte Milvio

Dialogo tra Scienza e Arte al Caetani di Ponte Milvio

mostra-liceo-caetani
ArsBiomedica

Ha preso il via oggi, lunedì 22 maggio, la mostra “Connessioni – Dialogo tra Scienza e Arte” allestita dai ragazzi del laboratorio inclusione “Non uno di meno” della succursale di Lungotevere Maresciallo Diaz del Liceo delle Scienze Umane “Caetani”.

L’obiettivo del progetto, ideato dalle docenti specializzate per il sostegno didattico Daniela Bertozzi, Silvia Capitoli, Alessandra Falasconi, è stato quello di promuovere la cultura scientifica, avvicinando i ragazzi al mondo della biologia e raccontandola con il linguaggio dell’arte.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

L’impulso al processo artistico è insito nella natura umana ed è per questo che ogni opera d’arte ha qualcosa da raccontare ed ha una sua precisa funzione culturale.

Dopo lo studio degli argomenti attraverso libri di testo, immagini e video, gli studenti sono stati invitati ad esprimere in forma artistica le loro impressioni. Le opere rappresentano così la comunicazione, immaginata dagli studenti, di concetti scientifici, anche difficili, attraverso uno dei linguaggi più incisivi come quello artistico. I ragazzi hanno provveduto poi ad allestire la mostra e si occuperanno della presentazione delle opere realizzate.

Alle attività artistiche ha partecipato anche l’assistente specialistica Silvia Brutti della cooperativa sociale “Eureka I”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome