Home ATTUALITÀ Torna E_State insieme In XV, rassegna culturale di Roma Nord

Torna E_State insieme In XV, rassegna culturale di Roma Nord

estate-romana
foto di repertorio
Galvanica Bruni

Dopo anni di centralismo, l’Estate romana torna per il secondo anno anche nei quartieri periferici di Roma Nord con “E_state insieme in XV”.

È quanto accade nel Municipio XV dove con l’emissione di un Avviso pubblico è stato dato il via alla ricerca di proposte progettuali per la realizzazione di attività artistiche e culturali da svolgersi nel periodo 15 giugno – 15 luglio. .

Continua a leggere sotto l‘annuncio

L’Avviso Pubblico ha ad oggetto la realizzazione di MUNICIPIO IN MUSICAL, un’iniziativa consistente nell’esecuzione di tre repliche di uno spettacolo a tema musical, danza e/o favole musicali in grado di coinvolgere il pubblico di ogni età. Lo spettacolo dovrà essere realizzato a Grottarossa, nel playground del Parco Papacci; a Labaro, in via Brembio, e a La Storta, nel piazzale della Cattedrale.
A questi, si aggiungeranno altri due spettacoli teatrali che andranno in scena nei due borghi di Cesano e Isola Farnese.

Peccato che per il secondo anno consecutivo venga dimenticata l’esistenza del Parco Volpi, tornato a nuova vita la scorsa primavera dopo trent’anni di oblio e degrado. Ubicato in zona Farnesina,dotato di  ampi spazi (12mila metri quadri) e di parcheggi a volontà, sarebbe una location ideale per eventi estivi, anche a beneficio degli anziani del territorio che proprio nel parco hanno la sede del loro centro di ritrovo. Ma tant’è.

Tornando a “E_state insieme in XV” è palese la soddisfazione del presidente del XV, Daniele Torquati, che in un una nota congiunta con l’assessora alla Cultura, Tatiana Marchisio, dichiara trattarsi di “Un progetto avviato per la prima volta l’estate scorsa, proseguito poi per le festività natalizie e che ha visto in entrambe le manifestazioni una grande partecipazione delle realtà territoriali e di tutta la Comunità del Municipio XV”.

“Dopo due anni difficili segnati dalla pandemia, in questo anno e mezzo siamo tornati a vivere le nostre piazze e i nostri quartieri, ci siamo riappropriati degli spazi urbani e li abbiamo condivisi, ma soprattutto abbiamo restituito alla cittadinanza un piano della cultura del territorio, assente per troppi anni in questo quadrante della città. Lavoreremo anche quest’anno con lo stesso spirito e nella stessa direzione; al fianco del territorio – concludono Torquati e Marchisio – per offrire una nuova opportunità al resto della città di conoscere il Municipio XV”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome