Home ATTUALITÀ Studenti del Pascal visiteranno il “Villino Volterra”

Studenti del Pascal visiteranno il “Villino Volterra”

villino-volterra
Galvanica Bruni

Un piccolo gruppo di alunni del Liceo Matematico dell’Istituto superiore “Biagio Pascal” di Labaro, diretto dal prof. Antonio Volpe, è stato invitato sabato 15 aprile nel “Villino Volterra” dalla prof.ssa Virginia Volterra, nipote del fondatore del CNR, Vito Volterra.

Nato nel 1860 e deceduto nel 1940, Vito Volterra fu matematico, fisico e politico. Fu uno dei principali fondatori dell’analisi funzionale e della connessa teoria delle equazioni integrali. Il suo nome è noto soprattutto per i suoi contributi alla biologia matematica.
Ma è stato non solo un grande matematico ma anche, per alcuni decenni, la figura più rappresentativa della scienza italiana.
Ha fondato sia il Consiglio Nazionale delle Ricerche sia la Società italiana di fisica. È stato Senatore del Regno, a partire dal 1905. È stato uno dei dodici docenti italiani (su oltre 1.200) che, nel 1931, rifiutarono il giuramento al fascismo e si ritirò dall’insegnamento.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Inoltre, tutto il lavoro svolto in questo anno scolastico dagli alunni del Liceo Matematico con la direzione della referente Prof.ssa Donatella Ricalzone  sarà presentato il giorno 12 maggio presso il Dipartimento di Matematica (Aula III) dell’Università La Sapienza durante l’evento “Math ++ 2023”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome