Domenica 26 marzo, dopo l’entrata in vigore dell’ora legale che avverrà alle 2 di notte quando dovremo portate le lancette in avanti di 60 minuti, alle 7.30 scatterà anche la quinta e ultima domenica ecologica della stagione.
Dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 stop al traffico privato (con alcune deroghe), nella nuova “Fascia Verde“, quella andata in onda lo scorso 15 novembre e che, rispetto alla precedente, a Roma Nord ora arriva fino ai confini di Labaro, il che ha suscitato non poche polemiche in quanto sono stati compresi nell’area off limits parcheggi di scambio e stazioni ferroviarie lungo la via Flaminia
Previste comunque 34 deroghe, fra queste le auto Euro 6 benzina, quelle elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o metano, con motori almeno Euro 3 e comunque marcianti a Gpl o metano) e quelle con contrassegno disabili.
Via libera anche per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi. Deroga ovviamente anche per i veicoli dei servizi sharing.
L’elenco completo delle deroghe è nelle pagine 4 e 5 dell’Ordinanza del Sindaco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA