Home ATTUALITÀ 4 dicembre domenica ecologica. Stop al traffico nella nuova Fascia Verde

4 dicembre domenica ecologica. Stop al traffico nella nuova Fascia Verde

NUOVA-FASCIA-VERDE
Galvanica Bruni

Come stabilito dall’ordinanza sindacale numero 187, domenica 4 dicembre sarà la seconda domenica ecologica delle cinque previste per l’autunno-inverno 2022/2023 (le prossime saranno l’8 gennaio, il 5 febbraio e il 26 marzo).

Domenica 4 dicembre dunque dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 stop al traffico privato (con alcune deroghe), nella nuova “Fascia Verde, quella andata in onda lo scorso 15 novembre e che, rispetto alla precedente, a Roma Nord arriva fino ai confini di Labaro suscitando proteste e ironie sui social e precise prese di posizione a livello politico locale.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

I veicoli che non potranno circolare sono le auto a benzina fino a Euro 5 e diesel fino a Euro 6. Il divieto vale anche per ciclomotori e motocicli a quattro tempi con omologazione da Euro 0 a Euro 3 e per i ciclomotori a due ruote e quattro tempi fino a Euro 2. Per chi non rispetta il divieto è prevista una multa da 163 a 658 euro.

Potranno invece circolare i veicoli a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi. Deroga anche per i veicoli elettrici, ibridi, a metano, a Gpl (anche per i mezzi BI-FUEL benzina+Gpl o metano, purché marcianti a Gpl o metano). Via libera anche ai veicoli con contrassegno per le persone con invalidità e ai mezzi dei servizi “sharing”.

Flaminia in Fascia Verde? Incomprensibile. E il PD protesta col PD

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome