Home AMBIENTE Il parco delle meraviglie dei monti Simbruini

Il parco delle meraviglie dei monti Simbruini

cervo-monti-simbruini
Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

“Il territorio del Parco dei Monti Simbruini fa parte del sistema appenninico e comprende i comuni di Arsoli, Trevi nel Lazio, Filettino, Vallepietra, Jenne, Subiaco, Cervara e Camerata Nuova. Il parco si estende per 30.000 ettari compreso tra la Valle dell’Aniene ad ovest-nord ovest, quella del Sacco a sud-ovest, il confine abruzzese ad est (Monti Simbruini d’Abruzzo e monti Carseolani) ed i Monti Ernici a sud-est. Una tipica area protetta della montagna appenninica con cime che raggiungono i 2000 metri, estese faggete, ampi pianori carsici, ricchezze d’acqua sorgiva, e caratterizzata al suo interno da piccoli centri abitati ricchi di testimonianze storiche-artistiche a volte millenarie”.

Questa e’ l’introduzione al  programma estivo di attività presentato dall’ Ente Parco per il 2022, un programma che va dal mese di luglio a quello di dicembre e che offre decine di attività ed esperienze di ogni tipo: dalle escursioni, alle attività ludiche per bambini, alla musica.

Per quanto riguarda il mese di agosto, il periodo in cui tantissimi sono in vacanza, e’ possibile scegliere tra 52 eventi: si va dalle escursioni notturne, alla salita delle vette più alte; dalle visite in grotta  alla degustazione di prodotti tipici. C’è solo l’imbarazzo della scelta: attività condotte nei vari comuni e da associazioni e organizzazioni affiliate al Parco.

Per conoscere il programma dettagliato e’ sufficiente andare sul sito del Parco cliccando qui tenendo presente che quelle proposte dall’Ente Parco sono gratuite mentre quelle offerte da associazioni private, a pagamento.

Per chi rimane a Roma “Il parco delle meraviglie” è  una buona alternativa al caldo e la noia della metropoli. Una occasione da non perdere vista anche la vicinanza con la capitale.

Francesco Gargaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome