Home ATTUALITÀ A piazza Bainsizza il primo Monumento ai Marinai d’Italia

A piazza Bainsizza il primo Monumento ai Marinai d’Italia

monumento-marinai-italia-piazza-bainsizza
Ottica Artigiana Carli

Nel pomeriggio di giovedì 17 marzo, inaugurato a piazza Bainsizza il primo Monumento ai Marinai d’Italia di Roma che, dedicato ai militari e ai civili scomparsi in mare, vuole ricordare nelle forme un vascello.

Frutto della collaborazione fra l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) e il Campidoglio, il monumento è composto da una fontana, costituita da massicci blocchi in travertino romano, con un bacino semicircolare di raccolta dell’acqua. Completano la composizione il medaglione circolare e la grande pavimentazione anch’essa in lastre di travertino radiali.

La rosa dei venti, un’ancora storica e quattro bitte caratterizzano ulteriormente l’identità marinara, mentre quattro getti di acqua a vela conferiscono movimento e dinamicità all’opera.

Alla cerimonia hanno partecipato il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il presidente dell’ANMI, ammiraglio di squadra (r) Pierluigi Rosati, e il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome