Home POLITICA Municipio XV, addio lista Calenda: nasce il Gruppo “Italia Viva”

Municipio XV, addio lista Calenda: nasce il Gruppo “Italia Viva”

municipio-xv-flaminia-872
Promuovi la tua attività commerciale a Roma Nord

Si chiude in pochi mesi l’esperienza della Lista civica Calenda nel Municipio XV che pure con il 18,8% si era inaspettatamente aggiudicata la seconda posizione risultando la vera novità delle ultime elezioni municipali.

I consiglieri Elisamarzia Vitaliano e Massimiliano Petrassi, eletti lo scorso ottobre sotto il vessillo della lista civica di Carlo Calenda, hanno infatti formalmente comunicato di uscire da tale formazione formando contestualmente il gruppo  consiliare “Italia Viva”, il cui leader nazionale è Matteo Renzi.

L’ufficializzazione è avvenuta con una nota protocollata oggi, 7 marzo, inviata al presidente del Consiglio e al presidente del Municipio con la quale molto laconicamente si comunica l’uscita dal gruppo consiliare “Lista Civica Calenda” (che così viene meno) e la costituzione del Gruppo denominato “Italia Viva”.

Il tutto ai sensi dell’articolo 42 del Regolamento Municipale (datato 2004 e tuttora in vigore) che al comma 7 così recita: “Nuovi Gruppi possono costituirsi nel corso della consiliatura, con l’adesione di almeno due Consiglieri/e. Qualora il costituendo Gruppo Consiliare sia espressione di un partito politico rappresentato in Parlamento e che abbia preso parte alle ultime elezioni amministrative per il Municipio, è sufficiente una sola Consigliera o un solo Consigliere“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome