Per la Giornata mondiale delle malattie rare, che ricorre ogni 28 febbraio, il Municipio XV ha aderito all’iniziativa della Regione Lazio che proponeva di illuminare gli edifici per dare risalto a questa ricorrenza. Per tale motivo questa sera la sede del Municipio XV, in via Flaminia 872, si colorerà di blu, viola e rosa, a sostegno della ricerca e di tutte le persone affette da patologie rare.
A darne informazione è Agnese Rollo, assessora alle Politiche Sociali del V, spiegando che “Nel nostro Paese oltre 2 milioni di persone soffrono di una qualche forma di malattia rara e nello specifico uno su cinque è un bambino. A livello mondiale sono più di 300 milioni i malati colpiti da una delle 7mila patologie classificate sinora dalle pubblicazioni scientifiche. L’attenzione va quindi mantenuta alta per rendere la cittadinanza consapevole della loro esistenza, della necessità di diagnosi precoci e della cura e assistenza delle persone colpite”.
“Come Amministrazione lavoreremo in questa direzione, non solo nella giornata ad esse dedicata, ma anche e soprattutto per farci promotori di incontri a tema insieme a specialisti che possano coinvolgere tutti noi e soprattutto – conclude Rollo – aiutarci a capire come poter migliorare la qualità della vita di tutte le cittadine e i cittadini che ogni giorno devono affrontare una condizione così delicata.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA