Home AMBIENTE Domenica 2 gennaio stop al traffico nella Fascia Verde

Domenica 2 gennaio stop al traffico nella Fascia Verde

fascia verde
immagine di repertorio
After Covid total restore

Per quel che servono, nello scetticismo dei più tornano a Roma le domeniche ecologiche, strumento col quale si vorrebbe prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico.

Nel corso della stagione invernale 2021-2022 saranno 4, la prima sarà il prossimo 2 gennaio, poi il 30 gennaio, il 20 febbraio e il 13 marzo. Queste giornate, fa sapere una nota del Campidoglio, sono state scelte tenuto conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micrometeorologiche di stabiltà atmosferica  e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo.

Domenica 2 gennaio dunque stop al traffico privato nella nella Fascia Verde cittadina dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30.

Sono previste comunque delle deroghe, ecco le principali. Dal blocco di domenica sono esentati i veicoli a trazione elettrica e ibridi; veicoli alimentati a metano, a Gpl e i veicoli BI-FUEL (benzina/Gpl o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione a Gpl o metano; auto benzina Euro 6; ciclomotori a 2 ruote con motore a 4 tempi Euro 2 e successivi, motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi; veicoli dei servizi di “sharing”; veicoli con il contrassegno per persone con disabilità.

Queste sono solo alcune delle esenzioni, l’elenco completo sarà indicato nell’ordinanza che il Campidoglio pubblicherà sul proprio sito web nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Radiomedical Roma

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome