
Nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 15 dicembre, un vasto incendio si è sviluppato all’interno della caserma dei Carabinieri di viale Tor di Quinto intitolata a Salvo D’Acquisto che fra uffici e comandi diversi ospita circa quattromila persone.
A lanciare l’allarme sono stati alcuni militari al divampare delle prime fiamme. Sul posto numerose unità dei Vigili del Fuoco con autobotti, alcuni edifici sono stati evacuati a titolo cautelativo. A quanto si apprende l’incendio si è sviluppato in una palazzina in cemento armato con rivestimento esterno in materiale plastico.
Dalla caserma si è levata un’alta colonna di fumo visibile a grande distanza, come si evince dalle due foto che pubblichiamo in esclusiva, scattate da un aereo.
Notevoli i disagi alla circolazione, su viale Tor di Quinto presenti alcune pattuglie della Polizia Locale impegnate a disciplinare il traffico.
In questo video ripreso da terra è visibile l’entità dell’incendio. Nel successivo, gli attimi in cui un carabiniere rimasto bloccato negli uffici è dovuto uscire dalla finestra, riuscendo a guadagnare l’esterno e quindi la strada lanciandosi da una finestra del primo piano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
…una palazzina in cemento armato con rivestimento esterno in materiale plastico… mi sembra un copione già visto (Milano e Londra qualche tempo fa)! Bisogna riflettere sull’impiego di questi rivestimenti in materiale plastico e sulla loro facilità a prendere fuoco.
Bisognerebbe dotare l’esterno dei palazzi a rischio incendi di bocchette e manicotti antincendio per circoscrivere nei limiti del possibile situazioni a rischio.
Tremate o voi che rivestite le pareti dei vostri alloggi con materiale plastico sperando di migliorare l’isolamento termico, rischiate di finire arrosto.