Home ATTUALITÀ Libri, c’è la presentazione della risposta imprenditoriale italiana al Covid

    Libri, c’è la presentazione della risposta imprenditoriale italiana al Covid

    Foto di Kaboompics .com da Pexels
    Tempo Casa Vigna Clara

    Il Four Friends di Bracciano (via Braccianese Claudia, 59) ospita alle 15 e 45 del 30 novembre la presentazione di “Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi”, libro scritto da Paola Scarsi e nato durante la pandemia come una raccolta di idee imprenditoriali – tutte concretizzate – che potessero essere spunto o sostegno per altri imprenditori.

    Un volume che oggi rappresenta in Italia l’unico documento di memoria storica imprenditoriale di un periodo anch’esso unico nella storia dell’umanità. Gli imprenditori italiani di fronte alla crisi del Covid19 hanno mostrato resistenza, resilienza, capacità inaspettate di reazione, creatività, forza e responsabilità.

    Tutte le imprese descritte nel libro sono riuscite ad andare avanti, grazie alla lungimiranza dei titolari, che hanno messo in campo idee e progetti innovativi e li hanno portati avanti con le loro forze, molto prima che venissero varati sostegni e ristori.

    Ristoranti sugli alberi, consegna di galline a domicilio, chalet attrezzati per lo smart working, discoteche virtuali, feste per bambini via web, aperitivi sottovuoto, menù commestibili in carta di riso, tutorial via whatsapp per tagliarsi o tingersi i capelli da soli, gel igienizzanti dagli alcoolici, adozione di animali… queste alcune delle soluzioni individuate e descritte nel volume.

    “Le storie che ho raccolto – spiega l’autrice – testimoniano non solo la forza imprenditoriale italiana ma la capacità di costruire dal basso, molto prima degli interventi statali, una vera economia della solidarietà e della responsabilità. Peculiarità tutte italiane, che il periodo terribile che ci stiamo lasciando alle spalle, ha fatto emergere in tutto il loro valore e forza. Una spinta di resilienza rigenerante di cui il nostro Paese deve essere orgoglioso”.

    Sarà presente l’autrice, intervistata da Massimiliano Morelli; l’amabile chiacchierata fra i due sarà preceduta dall’intervento di Giovanni Furgiuele, presidente de “L’agone nuovo”, associazione no profit che ha curato la regia dell’evento.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Tempo Casa Vigna Clara

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome