Home ATTUALITÀ La CRI del XV fa appello alla solidarietà di Roma Nord

La CRI del XV fa appello alla solidarietà di Roma Nord

senza-tetto
foto di repertorio

Non si ferma la solidarietà a Roma Nord che fra due giorni vedrà nuovamente scendere in campo i volontari del Comitato Municipio 15 della Croce Rossa Italiana. Una raccolta dedicata ai senza fissa dimora che, in questo periodo dell’anno, necessitano più che mai di assistenza e sostegno.

Quando cosa e dove donare

L’appuntamento per i cittadini del Municipio XV è per sabato 6 novembre nelle sedi della Croce Rossa di Via Bragaglia 9 all’Olgiata e Via Inverigo 28 a Prima Porta.

Come indicato nella locandina, a partire dalle 10 e fino alle 14, sarà possibile donare coperte, piumini, scarpe da ginnastica, scarponcini e scarpe stringate, sia da uomo che da donna, dal numero 38 al numero 44. I beni, puliti e in buone condizioni, dovranno essere consegnati in buste chiuse.

L’appello, pubblicato in questi giorni dalla CRI di Roma sui social, questa volta richiama tutti i romani a un gesto concreto di solidarietà verso le persone che vivono nelle strade nella Capitale.

Un impegno, quello su Roma e provincia dei volontari della Croce Rossa, che li vede operativi tutto l’anno con le unità di strada, ma si intensifica con la stagione invernale quando i bisogni di assistenza aumentano e l’aiuto portato dai volontari diventa ancora più urgente e necessario – scrive Debora Diodati, presidente della Croce Rossa di Roma su facebook.

Con le nostre unità di strada forniamo pasti, kit igienici, coperte, ma anche una prima assistenza infermieristica e medica, rappresentando spesso un punto di riferimento per tanti che vivono in situazioni di estrema marginalità. Nella giornata del 6 novembre le sedi della Cri saranno dunque aperte per una raccolta straordinaria che ci auguriamo veda il contributo di molti”.

L’unità di strada a sostegno dei più deboli

Un servizio, quello dell’unità di strada, fornito anche dai volontari del Comitato Municipio 15 che nei mesi più freddi, due giorni a settimana, dedicano il loro tempo ai senza tetto del quadrante nord di Roma. Un giro che inizia nel tardo pomeriggio e prosegue per tutta la serata fino a notte fonda a sostegno dei più deboli e che copre tutta Roma Nord.

I team che effettuano il servizio conoscono tutti i senza fissa dimora a cui portano un pasto caldo e qualche vestito, conoscono le loro storie, il loro trascorso, sanno a memoria cosa mangiano o cosa non possono mangiare, da dove vengono, che numero di scarpe portano; conoscono le loro giornate, dove dormono, dove si lavano, chi li assiste.

Quello dell’Unità di strada è uno dei tanti servizi che il Comitato Municipio 15 di Roma della Croce Rossa Italiana svolge –  aveva raccontato la Presidente, Giovanna Miano, a giugno di un anno fa quando la nostra redazione aveva accompagnato uno dei team nel giroCostituito nel 2012, il comitato oggi conta circa 200 volontari che quotidianamente prestano il loro servizio di volontariato alla popolazione del quindicesimo municipio, con impegno, dedizione e professionalità. I volontari sono tutti impegnati a titolo gratuito nei vari servizi che la Croce Rossa svolge: raccolte alimentari, donazione e propaganda alla raccolta sangue, corsi di primo soccorso, servizi ai senza fissa dimora, trasporto infermi e molto altro.”

Gli altri punti di raccolta

La raccolta del prossimo sabato interesserà tutta Roma con i seguenti indirizzi a cui poter consegnare le donazioni:

Comitato area metropolitana via B. Ramazzini 37, dalle 10  alle 18; Comitato municipio 5 , dalle 10 alle 18; via Verrio Flacco 60 Comitato municipio 4, dalle 9 alle 13; parrocchia S. Michele Arcangelo a Pietralata, Largo Geltrude Comensoli 6; parrocchia Santa Maria Maddalena de’ Pazzi via Ludovico Caldesi Comitato municipi 8, dalle 10 alle 18; Via Antonio Pacinotti 18 Comitato di Ardea dalle 10 alle 13; Comitato Monti Prenestini dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19; Comitato municipio 10 dalle 9.30 alle 13, via Francesco Donati 86, Ostia; Comitato comuni dell’Appia dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 via Cicerone 1, Ariccia; Comitato municipio 13 dalle 9.30 alle 14.30 presso la Coldiretti in via Vittorio Montiglio (in caso di pioggia Via Diomede Marvasi 4).

Ludovica Panzerotto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome