Nel piccolo spazio verde di via del Podismo a Vigna Clara, a fianco della cosiddetta casetta oggetto di una querelle iniziata 15 anni fa e ancora in alto mare, da diversi giorni il Servizio Giardini si è prodigato al taglio di piante e alberi.
Un plauso, visto che è intervenuto per salvaguardare la nostra sicurezza. Sono invece le modalità di svolgimento dell’intera operazione e più in generale della mancanza di ripiantumazione in zona a essere in discussione.
Momento sbagliato
Il periodo scelto per l’intervento di potatura si è sovrapposto con gli scavi di Open Fiber per la realizzare dei pozzetti per il passaggio della fibra ottica. Il risultato, visti gli innumerevoli divieti di sosta che si sono accavallati, è una forte diminuzione dei posti auto disponibili, specialmente nella zona del Liceo Farnesina, e un traffico notevolmente sopra la media.
Ritardo dei lavori
La zona interessata ai lavori è stata proibita al parcheggio inutilmente diversi giorni prima del loro effettivo inizio previsto per il 19 ottobre. A tutt’oggi sembra impossibile che la data indicata di fine lavori del 22 ottobre sia rispettata.
Il cimitero degli alberi
Al termine dei lavori di taglio e sfalcio, il timore è che rimangano solamente i cippi degli alberi tagliati senza che vengano messi a dimora alberi e piante in sostituzione.
Nella foto qui sotto fanno bella mostra tre cippi di pini tagliati negli ultimi anni e rimasti a testimonianza della mancanza attenzione al verde della nostra città.
Verde che potrebbe contribuire alla pulizia dell’aria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Al Fleming recentemente hanno tagliato un bel po’ di alberi (Via Flaminia e traverse), riducendo in questo modo alberature già messe male e in un quartiere dove per altro il verde pubblico è quasi inesistente; mi chiedo se siano previste delle ripiantumazioni.
Non sarebbe il caso che VIGNACLARA BLOG lanciasse un appello al Municipio, sottoscritto dai cittadini, per chiedere una urgente ripiantumazione dei parchi in zona ?