Home CRONACA Il cimitero di via del Podismo

Il cimitero di via del Podismo

Alberi tagliati giardino via del Podismo
Alberi tagliati giardino via del Podismo

Nel piccolo spazio verde di via del Podismo a Vigna Clara, a fianco della cosiddetta casetta oggetto di una querelle iniziata 15 anni fa e ancora in alto mare, da diversi giorni il Servizio Giardini si è prodigato al taglio di piante e alberi.

Un plauso, visto che è intervenuto per salvaguardare la nostra sicurezza. Sono invece le modalità di svolgimento dell’intera operazione e più in generale della mancanza di ripiantumazione in zona a essere in discussione.

Momento sbagliato

Il periodo scelto per l’intervento di potatura si è sovrapposto con gli scavi di Open Fiber per la realizzare dei pozzetti per il passaggio della fibra ottica. Il risultato, visti gli innumerevoli divieti di sosta che si sono accavallati, è una forte diminuzione dei posti auto disponibili, specialmente nella zona del Liceo Farnesina, e un traffico notevolmente sopra la media.

Alberi tagliati giardino via del Podismo

Ritardo dei lavori

Cartello lavori giardino

La zona interessata ai lavori è stata proibita al parcheggio inutilmente diversi giorni prima del loro effettivo inizio previsto per il 19 ottobre. A tutt’oggi sembra impossibile che la data indicata di fine lavori del 22 ottobre sia rispettata.

Il cimitero degli alberi

Al termine dei lavori di taglio e sfalcio, il timore è che rimangano solamente i cippi degli alberi tagliati senza che vengano messi a dimora alberi e piante in sostituzione.

Nella foto qui sotto fanno bella mostra tre cippi di pini tagliati negli ultimi anni e rimasti a testimonianza della mancanza attenzione al verde della nostra città.

Alberi tagliati giardino via del Podismo

Verde che potrebbe contribuire alla pulizia dell’aria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 commento

  1. Al Fleming recentemente hanno tagliato un bel po’ di alberi (Via Flaminia e traverse), riducendo in questo modo alberature già messe male e in un quartiere dove per altro il verde pubblico è quasi inesistente; mi chiedo se siano previste delle ripiantumazioni.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome