Home TEMPO LIBERO Al MAXXI il docufilm sull’amicizia tra Fellini e Simenon

Al MAXXI il docufilm sull’amicizia tra Fellini e Simenon

fellini-simenon
Galvanica Bruni

Sabato 23 ottobre, con inizio alle ore 21.30, l’auditorium del MAXXI (via Guido Reni, 4A) ospiterà la proiezione del documentario “Fellini e Simenon – con profonda simpatia e sincera gratitudine”.

Firmato da Giovanna Ventura e inserito fra gli eventi della sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgono nel Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, il docufilm si avvale della voce narrante di Francesco Pannofino e racconta la grande amicizia tra Federico Fellini, “l’uomo col megafono”, e Georges Simenon, “l’uomo con la pipa”.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La pellicola, che dura 63 minuti ed è prodotta da Rai Movie, mette a fuoco molte delle tematiche e delle idee che il cineasta riminese e lo scrittore belga sviscerarono e si scambiarono nel loro carteggio, pubblicato in Italia da Adelphi con il titolo di “Carissimo Simenon, Mon cher Fellini”.

I sogni, il circo, il metodo di lavoro: attraverso le parole del loro prezioso epistolario riprenderà forma e sostanza un legame nato nel 1960, in occasione del Festival di Cannes, dove il regista presentava “La Dolce Vita” (che, poi, si aggiudicò la Palma d’oro) e lo scrittore era presidente della giuria.

“Fellini e Simenon – con profonda simpatia e sincera gratitudine” sarà proiettato sabato 23 ottobre (ore 21.30) all’auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle Arti del XXI Secolo, via Guido Reni, 4A. I biglietti possono essere acquistati cliccando qui. Il documentario sarà replicato domenica 24 ottobre (ore 20.30) al cinema My Cityplex Savoy (sala 2).

Per vedere quali sono gli altri eventi della Festa del Cinema di Roma ospitati dal MAXXI si può cliccare qui.

Giovanni Berti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome