Home CRONACA Concerto della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo a Tor di Quinto

Concerto della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo a Tor di Quinto

fanfara-carabinieri-tor-di-quinto
ArsBiomedica

Grande successo, sabato 25 settembre nel Parco di Tor di Quinto, per il concerto della Fanfara dei Carabinieri a Cavallo in formazione completa e diretta dal Comandante Fabio Tassinari. L’evento ha fatto  seguito a quello tenutosi a Ponte Milvio lo scorso giugno, in occasione del quale la Fanfara si è esibita a piedi, senza i quadrupedi che troppo avrebbero sofferto le alte temperature estive.

Ieri gli orchestrali sono partiti dalla locale e poco distante Caserma “Salvo d’Acquisto” e arrivando al parco già montati a cavallo, tra la folla incuriosita. Numerosi i presenti, alcuni giunti per l’occasione, altri già al parco con i bambini, ma tutti con i cellulari in mano a fare foto e video ai militari con i bambini a giocare con la mascotte Briciola, la cagnetta che accompagna la Fanfara in tutti gli appuntamenti ufficiali.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

La Fanfara è il più antico complesso musicale dell’Arma dei Carabinieri, nata nel 1814, ed è molto apprezzata all’estero dove spesso si è esibita. I musicisti raccontano come non sia facile suonare montati a cavallo perché i movimenti dell’animale spesso condizionano la capacità di suonare gli strumenti ed è necessaria, quindi, una tecnica particolare per eseguire brani musicali in sella.

Nell’evento di ieri a Tor di Quinto la Fanfara, tra i vari, ha proposto il brano “Diana”, spesso eseguito andando al galoppo, il brano “Opening”, che normalmente riproducono durante il cambio della guardia al Quirinale, oltre ovviamente ai classici del maestro Ennio Morricone, per concludere con “Sailing”, di Rod Stewart, e l’Inno di Mameli. Nel corso dell’esibizione hanno inoltre dedicato ai bambini presenti la colonna sonora del film “Indiana Jones”.

Al termine dello spettacolo, i musicisti e il Luogotenente Tassinari hanno permesso ai bambini e ragazzi presenti di accarezzare gli equini, consentendo loro di familiarizzare con gli animali.

“Oggi è stata una bellissima giornata in musica. Un vero piacere vedere i tanti bambini presenti nel parco partecipare e stringersi intorno, incuriositi, ai cavalli. Una manifestazione che mi auguro possa ripetersi anche in futuro, così come richiesto dai cittadini. Ringrazio l’Arma dei Carabinieri, i musicisti ed in particolare il Comandante Fabio Tassinari per la cortesia, disponibilità e professionalità”, ha dichiarato Daniela Giuliani, Assessore alla Cultura del Municipio XV, a chiusura dell’evento.

Caterina Somma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome