Dopo un anno di stop torna Labaro Rock Festival, la manifestazione musicale di Roma Nord dedicata ai gruppi emergenti.
Con lei, a tornare, saranno anche i Fuori dal Gra, l’associazione culturale fondata da giovani residenti nelle periferie del quadrante nord di Roma, impegnata ormai da tre anni nel rendere la marginalità delle persone e degli spazi che si trovano appunto “fuori da GRA”,solo ed esclusivamente geografica.
Il tributo alla Carrà
Saranno proprio loro con “A fare il Rock comincia tu” a dare il via alla quattro giorni di musica e intrattenimento al Parco Marta Russo: una prima serata tutta dedicata al pubblico, con gli artisti in programma e i Fuori dal Gra che dopo ogni esibizione si intratterranno con la platea tra giochi e divertimento.
Con un chiaro tributo a Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio scorso, le ragazze e i ragazzi che senza sosta si impegnano in progetti di riqualificazione dei quartieri più disagiati del XV Municipio, apriranno il festival di musica indipendente, giovedì 2 settembre alle 21. Con loro Arnica, Filippo Muscaritoli, Meda e Lady and the Clowns.
“Dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia torniamo finalmente a suonare e lo faremo con il Labaro Rock Festival e con tre giorni di buona musica e intrattenimento – fanno sapere i Fuori dal Gra – Siamo davvero felici di dare il via alla kermesse musicale proprio come facemmo due anni fa con “Voci Fuori Dal Gra”; sarà finalmente una nuova occasione per ritrovarsi, condividere delle serate con chi vorrà partecipare all’evento, un’opportunità per tornare a vivere i nostri quartieri”.
Gli altri artisti in programma
La rassegna musicale prosegue venerdì 3 settembre sempre alle 21 con il quartetto di Fabio Zona e i Supernova, la band romana che sperimenta e fonde i sound più diversi e unisce sapientemente i diversi background musicali di ogni componente del gruppo. A seguire sul palco un’altra band romana: i Fuoricorso.
Chiudono la kermesse nel weekend i Diva&The Criminals che sabato 4 settembre apriranno l’esibizione dei Wogiaga, e il duetto Ioemio fratello, MateriaMobile e Pomerium che avranno l’incarico di chiudere il festival la sera di domenica 5..
Labaro Rock Festival si tiene nel Parco Marta Russo; tutti gli appuntamenti sono a partire dalle 21 con ingresso libero e nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Ludovica Panzerotto
© RIPRODUZIONE RISERVATA