Home ATTUALITÀ Ponte Milvio in musica: suona la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri

Ponte Milvio in musica: suona la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri

Nel pomeriggio di sabato 26 giugno, a Ponte Milvio si è esibita la Fanfara a Cavallo dell’Arma dei Carabinieri, guidata dal Comandante Fabio Tassinari. Il concerto si è tenuto in occasione della Festa della Musica, ricorrenza prevista ufficialmente per il 21 giugno, che il XV Municipio ha deciso di oggi celebrare con questo evento.

Infatti, anche sa la Fanfara è di casa a Ponte Milvio, avendo la propria sede presso la Caserma Salvo D’Acquisto ubicata in viale di Tor di Quinto, non aveva mai tenuto un concerto aperto al pubblico locale.

A causa delle temperature bollenti previste in questi giorni, la Fanfara ha suonato a terra, senza montare a cavallo, ma proprio per questo tornerà di nuovo ad esibirsi il 25 settembre prossimo, al parco di Tor di Quinto, nella formazione completa e in sella.

In una Ponte Milvio apparentemente deserta in questo week-end di “ponte” vicino al giorno in cui si festeggiano i patroni della città, Santi Pietro e Paolo, la Fanfara ha raccolto intorno a sé le persone presenti nel luogo, famiglie e turisti, che ha allietato con musiche classiche e contemporanee, insieme alle immancabili colonne sonore de i film più celebri, quali “Il buono, il brutto e il cattivo” di Sergio Leone e “Star Wars”, la saga creata da George Lucas.

L’evento si è tenuto alla presenza di un ospite d’onore: Briciola, la cagnetta mascotte della Fanfara, che ha girato liberamente tra i musicisti e il pubblico, attirando l’attenzione e i sorrisi di tutti i presenti, pur vestita a festa ma libera dai rigidi protocolli cerimoniali cui è abituata.

L’iniziativa è stata promossa dall’Assessore alla Cultura e Commercio del Municipio XV, Daniela Giuliani, connessa all’evento via internet. “Ringrazio l’Arma dei Carabinieri che si è resa immediatamente disponibile per una sua prima esibizione. Ci tenevamo a celebrare così la Festa della Musica nel XV Municipio, una grande occasione per far ascoltare la maestria degli orchestrali. Ringrazio in particolare anche il Comandante Fabio Tassinari per l’entusiasmo e la disponibilità accordata per entrambe gli eventi, non vediamo l’ora di ascoltare di nuovo la Fanfara a cavallo, il prossimo 25 settembre”, conclude l’Assessore.

Caterina Somma

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome