
Definiti tutti i dettagli della campagna “Strade Scolastiche” voluta dalla Giunta Capitolina per sperimentare specifiche discipline di traffico nelle strade ove sono ubicate scuole e nelle quali si registrino difficoltà di traffico negli orari di entrata ed uscita degli alunni. L’intervento prevede la pedonalizzazione temporanea del tratto di strada in prossimità dell’ingresso della scuola interessata almeno una volta a settimana.
Nel Municipio XV la scelta è caduta su via Alfredo Sforzini, a Cesano, una strada abbastanza stretta che conduce all’Istituto scolastico Angelini, facente parte dell’Istituto Comprensivo Enzo Biagi.
Da questi giorni è entrata in vigore una modifica alla viabilità disposta dal Comando del XV Gruppo della Polizia Locale che prevede nel tratto compreso tra via Orrea e il fine strada da martedì 20 aprile a fine anno scolastico (martedì 8 giugno) il divieto di transito e il divieto di sosta e fermata.
Con la Determinazione Dirigenziale 303/2021 del 23 aprile, è stato inoltre precisato che tale divieto si applica solo di mercoledì (no festivi) dalle 7 alle 9.30 e dalle 13 alle 17.
Gli stessi non valgono per scuolabus, autobus destinati al trasporto degli alunni, ai titolari di contrassegno di parcheggio per disabili (come da articolo 381 del Codice della Strada) nonché ai residenti nel tratto di strada interessato per l’accesso agli spazi interni alla propria abitazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA