Home CRONACA A Labaro una nuova sezione di Bill, la Biblioteca della legalità

    A Labaro una nuova sezione di Bill, la Biblioteca della legalità

    Appuntamento on-line giovedì 17 dicembre

    biblioteca-galline-bianche

    A Labaro nasce una nuova sezione della Biblioteca della legalità – Bill – che sarà inaugurata presso la biblioteca comunale di via delle Galline Bianche 105.

    Bill, che a Roma raggiunge così il numero di sei sezioni, nasce per diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura.

    Bill è una selezione bibliografica di più di 200 titoli sulla legalità ed è un progetto, promosso da Ibby Italia, sezione nazionale di una grande organizzazione internazionale, (l’International Board on Book for Young People)  che vede le scuole protagoniste insieme alle biblioteche comunali.

    I libri che compongono la Bill di Galline Bianche sono stati acquistati dal Municipio XV in duplice copia: le prime copie saranno a disposizione delle scuole e circoleranno in comode valigie su prenotazione, le seconde copie resteranno invece in biblioteca, in un’apposita sezione a disposizione di tutta la cittadinanza.

    La bibliografia offre agli insegnanti percorsi tematici e argomenti di discussione in classe. Gli studenti potranno svolgere letture collettive o singole su argomenti come la legalità, la difesa dell’ambiente, il bullismo, lo sport, le migrazioni, la Costituzione Italiana, l’essere cittadini del mondo.

    Attraverso le letture, le discussioni in classe, i laboratori organizzati con il supporto della biblioteca, i ragazzi potranno acquisire una nuova consapevolezza rispetto alla realtà che li circonda e un rinnovato senso civico. I programmi didattici si arricchiscono quindi di nuovi contenuti e di un nuovo spazio: la biblioteca, uno spazio neutro dove gli studenti potranno confrontarsi a partire dai libri.

    L’appuntamento per l’inaugurazione è giovedì 17 dicembre alle 16,30 e potrà essere seguito online iscrivendosi a ill.gallinebianche@bibliotechediroma.it. Ai prenotati verrà inviato il link per seguire l’evento in diretta.

    Dopo gli interventi istituzionali di Stefano Simonelli, Presidente del Municipio XV, Daniela Giuliani, Assessore alla cultura, Anna Maria Coppola, responsabile dell’Ufficio Sport e Cultura, Maria Rosaria Senofonte, Direttrice Istituzione Biblioteche e Centri Culturali di Roma, Marco Ruffini Responsabile Biblioteca Galline Bianche, Flavia Cristiano, Presidente Ibby Italia , inizierà la parte formativa con Paola Tinchitella, responsabile Biblioteca Collina della Pace – capofila BILL Roma, Della Passarelli per Ibby Italia, Riccardo Guido, Referente Bill Roma. Le giornate di formazione proseguiranno da gennaio fino ad aprile. Nel corso della giornata verranno forniti tutti i dettagli.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome