Era armata e pronta per catturare animali selvatici ma la Polizia Locale dell’area metropolitana di Roma e i guardiaparco dell’Ente Parco di Veio sono intervenuti sventando il tentativo di ignoti di catturare probabilmente un cinghiale.
Il fatto è avvenuto all’interno del Parco Volusia, 43 ettari di verde ubicati fra via di Grottarossa, via Veientana e il GRA, dove i guardiaparco sono intervenuti a seguito della segnalazione della polizia locale individuando una gabbia innescata e pronta all’uso, dentro la quale sono stati trovati anche aculei di istrice.
La Polizia Locale ha anche tentato un appostamento, senza però esito. Quindi è scattata la denuncia contro ignoti: la gabbia è stata sequestrata e trasportata in custodia giudiziaria presso la sede dell’Ente Parco.
“E’ un episodio gravissimo – commenta il presidente del Parco di Veio Giorgio Polesi – il Volusia è un parco urbano molto frequentato dai cittadini. Solo l’Ente Parco può, nell’ambito del piano di controllo dei cinghiali, utilizzare questo mezzo di cattura in luoghi ben lontani dalla frequentazione umana, e non per scopi lucrativi ma per limitare il numero dei cinghiali all’interno dell’area protetta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA