Home CRONACA A Ponte Milvio festa per i vent’anni del “Comitato per il Tevere”

A Ponte Milvio festa per i vent’anni del “Comitato per il Tevere”

tevere
ATTENZIONE, per effetto del DPCM entrato in vigore lunedì 26 ottobre, la manifestazione qui di seguito annunciata è stata annullata.

++++++++++

Mercoledì 28 ottobre, il Comitato per il Tevere, un sodalizio di numerose Associazioni Culturali che ha per fine la rivalutazione e la valorizzazione del Fiume di Roma, spegne 20 candeline.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà dalle 17 all’interno dell’Arena Farnesina, a pochi passi da Ponte Milvio, esattamente alla fine di via dei Robilant, nell’area circoscritta tra Via Mario Toscano, Viale Antonio di San Giuliano, Via del Ministero degli affari Esteri e Lungotevere Maresciallo Diaz.

Nell’ambito della celebrazione del ventennale, oltre a scorrere le immagini e ricordare gli eventi salienti delle attività svolte, saranno presentate nuove importanti iniziative relative al Tevere, come l’istituzione del “Museo Navale di Roma” con il progetto di Giorgio Biuso e la Regata “Tevere Cup 2021” creata da Paolo Bodo di Albaretto. Alle 19 si terrà inoltre l’inaugurazione di una mostra collettiva di pittura e fotografia organizzata da Cinzia Loffredo.

 Il Comitato per il Tevere

Nato il 28 ottobre 2000 da una collaborazione fra tre associazioni culturali per iniziativa dei rispettivi presidenti (Giorgio Carpaneto per Voce Romana, Marilita Molinari per Hermes 2000, Giuseppe Bordonaro per Istituto Nuova Ellade) con lo scopo di rivalutare il Fiume di Roma, da allora è guidato da Sandro Bari, che la presiede in qualità di studioso, conoscitore e navigatore del Tevere.

Il Comitato ha svolto in questi anni, sempre senza fine di lucro, una intensa attività di promozione culturale e ambientale, proponendo importanti manifestazioni e progetti quali: “Sentiero del Possibile”, “Oasi di Ponte Milvio”, “Ponte Nuovo ex Bailey”, “Tevere Roma Nord” ecc.

Il sodalizio man mano si è allargato aggregando molte altre associazioni culturali e ambientali fino a comprendere oggi: Associazione culturale Cassiopea – Associazione culturale Antonello da Messina – Associazione culturale Climax – Associazione di Protezione Civile e Ambientale Park Forest Rangers – Gruppo Verditalia – Associazione Sherwoodroma – Associazione musicale MusicaNova – Associazione culturale L’Oca – Associazione culturale Argilla Teatri – Comitato Acqua Biotech – Comitato Cassia Flaminia – Associazione culturale e ambientale Tala Geo – Associazione Donatori S.Andrea – Rassegna Artistica Internazionale Poeta Mio – Associazione culturale Terzo Millennio – Associazione culturale Roma Tiberina – Associazione culturale Il Carro de’ Comici – Volontari di Protezione Civile e Unità Cinofile Ares Antemnae – Associazione culturale Cuore e Natura – Associazione culturale Ponte Milvio.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome