Home ATTUALITÀ Al via il progetto “A Labaro il Pascal attiva la Cultura”

Al via il progetto “A Labaro il Pascal attiva la Cultura”

webinar

Una buona notizia per la comunità scolastica dell’ Istituto Tecnico Tecnologico – Liceo Scientifico “Biagio Pascal” e per tutto il quartiere che lo ospita: prende il via il progetto “A Labaro il Pascal attiva la Cultura“.

Si tratta di un progetto che promuove la cultura per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita degli abitanti del quartiere. Avviato a dicembre 2019 doveva concludersi a maggio 2020, ma è stato temporaneamente bloccato dallo stop imposto a tutte le attività didattiche in aula a causa dell’emergenza coronavirus.

Il progetto si poneva l’obiettivo di migliorare i servizi e le funzioni culturali nel quartiere Labaro, attraverso la realizzazione di 4 presidi scolastici, quali: la Sala Musica, la Sala Teatro, lo Spazio Co-working Pascal e lo Spazio Fab Lab.
Ulteriore obiettivo, incrementare e diversificare l’offerta culturale attraverso la promozione di progetti innovativi che valorizzino il ruolo del Pascal come presidio culturale, istituzionale e sociale nel quartiere Labaro attraverso l’organizzazione di 7 diversi laboratori collettivi.

Visto il perdurare dello stop alle attività in aula, il progetto viene ora rilanciato via web. La nuova formulazione del programma dei laboratori collettivi prevede l’utilizzo di piattaforme digitali trasformando i workshop in webinar e appuntamenti formativi/culturali sui social che coinvolgeranno attivamente sia gli studenti che i genitori del Pascal insieme agli abitanti del quartiere Labaro, e più in generale all’intera collettività.

I laboratori che verranno realizzati tramite le nuove tecnologie digitali sono:
Laboratorio Teatrale
Labaro Fab Lab
Experiencing Urban Art in trh Labaro District
Labaro News
Laboratorio Creamusica
Lezioni Spettacolo

Informazioni e Contatti

Essendo previsto un numero massimo di partecipanti per ciascun laboratorio, la selezione avverrà unicamente sulla base di un criterio cronologico di iscrizione.

I laboratori, rivolti principalmente ai cittadini di Labaro e/o studenti dell’ITT-Lsa Biagio Pascal, sono completamente gratuiti e si svolgeranno 1 o 2 volte a settimana secondo il calendario.

Per conoscere i contenuti di ogni singolo laboratorio cliccare qui

Per aderire basterà compilare il modulo di iscrizione (clicca qui) selezionando il laboratorio/i a cui si vuole partecipare e inviarlo a mibactpascal@gmail.com. A questo stesso indirizzo possono essere inviate richieste di ulteriori informazioni.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome