Home ATTUALITÀ Vigna Clara, al via la bonifica della rete idrica: 3 mesi di...

Vigna Clara, al via la bonifica della rete idrica: 3 mesi di lavori

Da lunedì 25 maggio l’Acea darà il via ai lavori di bonifica della rete idrica potabile in via di Vigna Stelluti, nel tratto compreso tra il civico 147 e piazza dei Giuochi Delfici.

L’intervento, che prevede la totale sostituzione del tratto di rete in argomento con lo spostamento sulla nuova condotta delle relative prese idriche, è stato anticipato di tre settimane rispetto all’originaria programmazione che prevedeva l’avvio dei lavori il 15 giugno con fine lavori intorno al 13 settembre.

Ne dà informazione il presidente del Municipio XV, Stefano Simonelli, spiegando che “purtroppo non è stato possibile anticipare questi lavori in una data antecedente al25 maggio. Faccio infatti presente che Acea Ato 2 già aveva programmato l’intervento nel periodo luglio-settembre 2019 ma, avendo verificato che la chiusura lavori avrebbe superato abbondantemente la data di apertura delle scuole, abbiamo preferito, in accordo con ACEA, riprogrammarli per quest’anno“.

Durata dei lavori

I lavori dureranno circa 3 mesi e saranno svolti in 2 macro fasi di cui la prima coinvolgerà il tratto stradale che va dal civico 37 di Largo di Vigna Stelluti fino a via di Vigna Stelluti angolo Via G. Valenti (circa 220 metri).

In questa prima macro fase – sottolinea Simonelli – il cantiere avanzerà, in linea di massima, di 30 metri in 30, cosi da incidere il meno possibile in termini di parcheggi e di traffico veicolare. In ogni caso, sempre per questa prima macro fase, non ci sarà alcuna modifica dei sensi di marcia (in sintesi su Via di Vigna Stelluti rimane il doppio senso di marcia) e del trasporto pubblico. La prima cantierizzazione sarà effettuata tra il civico 37 di Largo di Vigna Stelluti e Via Ferrero di Cambiano. Uno dei due posti per disabili e l’area di carico/scarico merci presenti nel predetto tratto saranno spostati, per il tempo necessario a chiudere questi primi lavori, di fronte ai civici 147 e 149 di Via di Vigna Stelluti“.

Nella seconda macro fase, che dovrebbe partire i primi di luglio e che riguarderà il tratto compreso tra Via di Vigna Stelluti angolo Via G. Valenti e piazza dei Giuochi Delfici (circa 110 metri) “i lavori si sposteranno più a centro carreggiata e, pertanto, ci saranno alcune modifiche alla viabilità e, probabilmente, al trasporto pubblico“.

Per quanto riguarda il ripristino definitivo della sede stradale e della relativa segnaletica orizzontale, i lavori si svolgeranno in orario notturno. “Agli stessi si aggiungerà un intervento del Municipio sul tratto di Via di Vigna Stelluti compreso tra il civico 145 e Corso di Francia. Inoltre, sentito prima il Dipartimento Tutela Ambientale, è obiettivo del Municipio rimuovere i ceppi delle alberature presenti sulla via in argomento“.

Modifiche alla viabilità

Ai fini della viabilità – annuncia Simonelli – è stata emessa determina provvisoria di traffico con decorrenza dal 25 maggio e fino al 23 agosto. Nella stessa è previsto un senso unico alternato ma tale disposizione sarà modificata.
A tal proposito saranno svolti degli incontri interni (Direzione Tecnica Municipale, XV Gruppo Cassia di Polizia Locale, AMA, ATAC, Dipartimento Mobilita, etc…) utili a trovare le migliori soluzioni per la viabilità.
In fase di studio delle diverse opzioni percorribili saranno ovviamente interessate le Commissioni Municipali Lavori Pubblici e Mobilità e coinvolti i rappresentanti di cittadini e commercianti
“.

Come muoversi nel quartiere

Le modifiche provvisorie alla disciplina di traffico prevedono:

in via di Vigna Stelluti: Divieto di sosta, integrato da pannelli indicanti “Zona Rimozione” e “0-24”, su ambo i lati della carreggiata, dal civ. 151 a Largo di Vigna Stelluti e da Largo di Vigna Stelluti a Piazza dei Giuochi Delfici.

Senso unico di Marcia alternato, regolato da impianto semaforico mobile e/o movieri, nel tratto interessato dai lavori, compreso tra Via Ghino Valenti e Piazza dei Giuochi Delfici. Limite massimo di velocità 30 km/h nei tratti interessati dai lavori.

In largo di Vigna Stelluti: Divieto di sosta, integrato da pannelli indicanti “Zona Rimozione” e “0-24”, sul lato destro della carreggiata, da Via di Vigna Stelluti a Via di Vigna Stelluti, direzione Piazza dei Giuochi Delfici, e sul lato sinistro, da Via di Vigna Stelluti a Via di Vigna Stelluti, direzione Corso Francia, limitatamente alla sola fila esterna del parcheggio. Limite massimo di velocità 30 km/h nei tratti interessati dai lavori.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome