Home ATTUALITÀ Coronavirus, la mappa del contagio nel Municipio XV

Coronavirus, la mappa del contagio nel Municipio XV

mappa-contagio-al-27aprile

Gli ultimi dati, aggiornati al 27 aprile, parlano di 2211 attuali casi positivi Covid-19 nella capitale. A dirlo è la Regione Lazio che ogni martedì e venerdì aggiorna una mappa analitica nella quale sono riportate anche le singole zone della città.

E quanti sono i positivi nel Municipio XV? Il totale al 27 aprile è di 149, pari allo 0,09% della popolazione residente (circa 160mila persone). Vediamo dove.

Partendo dalla porta d’ingresso al territorio del municipio, in zona Ponte Milvio – Tor di Quinto – Foro Italico sono 25.  Poco più su, nella macroarea Farnesina – Vigna Clara – Fleming sono 29, e in quella Acqua Traversa – Cortina d’Ampezzo 7.

Salendo lungo la direttrice Cassia, sono 29 fra Tomba di Nerone e Grottarossa, 21 a La Giustiniana, 8 a La Storta – Olgiata, 5 a Santa Cornelia e 5 a Cesano.
Muovendoci lungo la Flaminia, zero casi fra Grottarossa “bassa” e Saxa Rubra, salgono a 20 a Labaro, riscendono a zero a Prima Porta.

Difficile dare una chiave di lettura, men che meno interpretare questi dati; appare poi non corretto ipotizzare che più è alto è il numero dei residenti più è alto il numero dei casi.
Ad esempio, sono 29 nell’area Farnesina-Fleming-Vigna Clara  come 29 sono in quella di Tomba di Nerone-Grottarossa con la differenza però che i residenti nella prima ammontano a scarsi 20mila mentre quelli della seconda superano i 36mila.

L’impressione generale che invece se ne trae è che più ci si allontana dal centro della città e dalla parte ‘bassa’ del municipio e meno il contagio appare diffondersi.

Fonti: i dati relativi ai casi positivi al 27 aprile sono tratti da www.dep.lazio.it/covid/covid_map.php mentre quelli relativi ai residenti  nel Municipio XV dalle pagine web dell’ufficio statistico capitolino www.comune.roma.it/web/it/dati-e-statistiche.page  aggiornati al 2017.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome