Home ATTUALITÀ Bisogni e aspettative dei cittadini di Formello

Bisogni e aspettative dei cittadini di Formello

Formello

Di cosa hanno bisogno le famiglie di Formello oggi? Quali servizi usano e cosa desidererebbero aggiungere? Cosa sconta la città al confine del Municipio XV di Roma e cosa offre in più rispetto alla Capitale?

Per rispondere a queste e altre domande, la nuova cooperativa sociale ‘Il Cerchio’ sabato 15 febbraio presenterà i risultati di un’indagine condotta nel 2019 sui bisogni e le aspettative dei cittadini formellesi, realizzata all’interno del progetto Ubuntu in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Sociale (IRS). Daniela Oliva e Daria Broglio di IRS faranno una sintesi, offrendo spunti interessanti per istituzioni, cittadini e terzo settore attivi sul territorio.

Il comune di Formello si distingue, secondo la classifica de Il Sole 24 ore sui Comuni più ricchi d’Italia, per essere il Comune con il reddito imponibile pro capite più alto del Lazio (maggiore anche di Roma).

A fronte di questo quadro positivo, si registra comunque la presenza di situazioni di vulnerabilità materiale e sociale, con un aumento dei casi tra il 1991 ed il 2011 (anno dell’ultimo censimento compiuto), pari a circa due punti percentuali.

Il tema verrà approfondito durante l’incontro, con focus su alcuni problemi in particolare (emergenza giovani, trasporti pubblici insufficienti, isolamento della ricca zona industriale dal resto della città, ecc.), sulla base di dati e trend raccolti da IRS, in collegamento a bisogni e aspettative emersi dall’indagine sul campo che ha coinvolto i cittadini formellesi, tramite la somministrazione nel corso del 2019 di un questionario, nonché istituzioni e associazioni del terzo settore, invitate a partecipare ad alcuni focus group.

L’incontro sarà anche occasione per presentare la nuova cooperativa ‘Il Cerchio’, nata come prosecuzione del progetto Ubuntu, descrivendone scopi e attività previste per il 2020, e dando voce a idee ed esigenze del pubblico, nel comune obiettivo di offrire servizi utili e rafforzare le relazioni tra istituzioni, famiglie e cittadini di Formello. Al termine, verrà offerta una merenda a buffet.

L’evento si terrà sabato 15 febbraio presso Palazzo Chigi (Formello), dalle 15 alle 17. L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Saranno presenti anche il Sindaco Gian Filippo Santi, il Vescovo Romano, il responsabile di Caritas Italiana per la Diocesi di Civita Castellana Don Giuseppe Aquilanti, le istituzioni e gli enti del Terzo settore attivi sul territorio, nell’obiettivo di condividere opinioni, idee e proposte per il bene comune della città di Formello.

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome