Home ATTUALITÀ Labaro, al Pascal arriva l’indirizzo “economico-sociale”

Labaro, al Pascal arriva l’indirizzo “economico-sociale”

liceo-pascal-labaro

Una grande opportunità per giovani di Roma Nord, e soprattutto per quelli di Labaro e Prima Porta. Il Liceo Pascal, oltre all’indirizzo tecnico e a quello scientifico, si arricchisce di un nuovo percorso umanistico di taglio moderno: l'”Economico-sociale”.

Pochi giorni prima di Natale, La Giunta della Regione Lazio ha infatti approvato il Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche per l’anno 2020/2021. Si tratta di una pianificazione altamente innovativa che punta, quest’anno, a rafforzare l’offerta formativa con una particolare attenzione agli sbocchi professionali in tutto il Lazio.

Per quanto riguarda Roma, da segnalare l’indirizzo in “Gestione delle acque e risanamento ambientale” all’Ambrosoli e “Relazioni internazionali” al Colombo, ma altresì la nascita del Liceo Sportivo a Casal Lumbroso e l’attivazione dell’indirizzo Economico-Sociale al Pascal di Labaro.

Si tratta di un indirizzo che si pone l’obiettivo di colmare la carenza di cultura giuridico-economica diffusa nella scuola superiore italiana e di stabilire presto un rapporto diretto tra gli argomenti studiati e la realtà sociale, economica e culturale in cui i futuri diplomati dovranno inserirsi.

Con questo nuovo indirizzo, grazie allo studio di discipline economiche e giuridiche, sociali e linguistiche (al Pascal si studierà inglese e spagnolo), scientifiche ed umanistiche, il Liceo di Labaro, che sta diventando sempre più un “Liceo della contemporaneità”, darà ai suoi studenti competenze concrete spendibili nella loro vita presente e futura, nell’università e nel lavoro.

Ultima annotazione: con questo nuovo indirizzo il Pascal “sale di grado”. Fino ad oggi si chiamava “Istituto Tecnico Biagio Pascal”  pur essendosi  aggiunto negli anni addietro l’indirizzo scientifico; insomma un liceo di scienze applicate dalla fisionomia non ben definita. Ora invece con un nuovo indirizzo di zecca, cioè “Liceo Scienze Umane opzione economico sociale”, la scuola diventa un istituto con più indirizzi ed acquista l’importante qualifica di “Istituto Istruzione Superiore” (IIS).

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome