Home TEMPO LIBERO Foro Italico, sabato solidarietà e contrasto al degrado

Foro Italico, sabato solidarietà e contrasto al degrado

Sabato 14 dicembre, Il Coni, il Ministero degli Affari Esteri, il Municipio XV e Retake Roma invitano tutti cittadini a festeggiare insieme il Natale partecipando attivamente alla “Giornata di Solidarietà e Risveglio Civico Natale 2019“.

Una giornata importante perché permetterà a Enti e romani di fare insieme il miglior “Regalo di Natale” alla città e a chi ha bisogno di aiuto. Come? Donando il sangue e/o partecipando a un’iniziativa di decoro di Retake. Entrambi gli appuntamenti al Foro Italico.

Ad annunciare l’evento è Stefano Simonelli, presidente del Municipio XV, spiegando che questa iniziativa, che rientra progetto Giornate di Solidarietà per la Raccolta Sangue 2018-2020 (progetto promosso dallo stesso Municipio con ASL Roma 1, Ministero Affari Esteri, gli Ospedali Sant’Andrea e San Pietro con l’adesione dell’AVIS Comunale di Roma, Avis Intercomunale San Pietro, Croce Rossa Italiana, Ema-Rona e Ad Spem), “permetterà a tutti noi cittadini di essere parte solidale e attiva verso il prossimo sia aiutando, con la propria donazione di sangue, chi oggi vive un momento di difficoltà, che mobilitandosi per una vera e importante azione di contrasto al degrado per il rispetto della “bellezza”.

Chi vorrà donare il sangue avrà a disposizione, dalle 7.45 alle 12, un’autoemoteca con relativo personale medico ed infermieristico in Piazza Lauro de Bosis, accanto alla sede del Coni.

Per chi, assieme agli Enti promotori e ai volontari di Retake Roma, vorrà partecipare alla cura degli spazi verdi  presenti nell’area compresa tra la sede del CONI e il Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri, l’appuntamento è alle 8.30 sia in Piazza Lauro de Bosis che in Piazzale della Farnesina, dove saranno  presenti due stand di Retake Roma.

Proprio da tali punti – continua Simonelli – intorno alle 9 partiranno due gruppi che, coordinati da alcuni volontari di Retake Roma e da rappresentanti del Municipio, procederanno su due percorsi diversi per poi ricongiungersi, verso le 13 di fronte alla sede del CONI. Sul posto saranno presenti addetti e funzionari AMA che collaboreranno fattivamente alla buona riuscita della giornata fornendo sacchi, guanti e altri attrezzi utili al conferimento, in forma differenziata, dei rifiuti raccolti e recuperando gli stessi a fine giornata. Invitiamo comunque i cittadini che interverranno a portare, qualora ne siano muniti, attrezzi utili allo sfalcio del verde orizzontale“.

Questa giornata – conclude il presidente del XV – è particolarmente importante perché permetterà a Istituzioni e cittadini di fare insieme il miglior “Regalo di Natale” alla propria città a alle tante persone che hanno bisogno del nostro aiuto.Vi aspettiamo numerosi“.

 

 

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome