Home ATTUALITÀ Da Labaro alle stelle: il Pascal si collega con Luca Parmitano

Da Labaro alle stelle: il Pascal si collega con Luca Parmitano

Luca-Parmitano

C’è grande fibrillazione nelle aule e nei locali del Liceo Pascal di Labaro mentre ferve l’organizzazione di un evento unico per l’Istituto e per tutte le scuole del XV Municipio.

Nell’ambito del progetto “SPATIO con radiocomunicazioni”, promosso da alcuni docenti del Liceo con il contributo di ESERO (European Space Education Resource Office) e in collaborazione con l’ARI Roma (Associazione Radioamatori Italiani), dopo oltre due anni di lavoro il Centro Controllo Missione della NASA ha comunicato la data della call con l’astronauta Luca Parmitano, comandante della Stazione Spaziale Internazionale, primo italiano ad assumere questo ruolo. 

L’atteso evento si terrà sabato 7 dicembre, alle ore 11.30, nella Sala Radio del Pascal dove è presente il ricetrasmettitore che comunica con la Stazione Spaziale Internazionale grazie alle antenne posizionate sul tetto dell’istituto. Dalla stessa sala, gli studenti che sono stati selezionati nella formulazione delle domande avranno l’opportunità di avere un contatto diretto con Luca Parmitano e scoprire così come si vive nello spazio.

Nel corso della mattinata, è prevista una mostra itinerante a cura dell’Ing. Francesco Petracchini del CNR-IIA, coordinatore di progetti in materia di sostenibilità energetica, emissioni di inquinanti da impianti a biomasse, mobilità tramite combustibili alternativi e impatto sulla qualità dell’aria ed un seminario su ‘Esplorazione del sistema solare’ a cura del Dr. Ernesto Palomba dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che lavora a diversi strumenti che hanno volato o voleranno su missioni spaziali.

Per la durata dell’evento è prevista una diretta YouTube dal canale del Pascal a questo indirizzo www.youtube.com/channel/UCrG8838CP12pPV4SI_pDutQ

VignaClaraBlog.it

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome