
Quel grappolo di cassonetti in via della Farnesina, angolo via Mambretti, a pochi metri dall’omonimo asilo nido e posizionati proprio davanti l’ingresso di un giardino, da mesi è stato preso di mira da chiunque abbia qualcosa da abbandonare.
Ne abbiamo parlato più volte negli ultimi tempi documentando materassi, cumuli di rifiuti, di sacchi neri, di cartoni dai quali i proprietari – a volte individuabili nei negozi circostanti – non si curano nemmeno di togliere l’etichetta di destinazione rendendo così facile risalire all’autore del gesto.
Ma una volta tanto non c’è stato bisogno nè di Sherlock Holmes né del fidato dottor Watson. Niente lente d’ingrandimento per leggere l’etichetta. Niente google-maps per geolocalizzare l’indirizzo.
Un ‘abbandonatore’ è stato infatti sorpreso da una residente e in pieno giorno mentre con fare tranquillo si avvicina ai cassonetti, getta a terra una pila di cartoni, si guarda intorno e si allontana come se nulla fosse.
Il fatto è accaduto nel primo pomeriggio di sabato 2 novembre e la residente l’ha immortalato in un video che è stato poi inviato a nad.polizialocale@comune.roma.it.
È infatti a questo indirizzo che ora vanno inviate le segnalazioni (con video o foto, e con data luogo e ora) di soggetti sorpresi mentre compiono atti di abbandono di rifiuti e illeciti ambientali.
Lo stesso video è stato poi fornito alla nostra redazione; il viso della persona ripresa è stato oscurato nel rispetto del Dlgs 196/2003.
© RIPRODUZIONE RISERVATA