Home ATTUALITÀ Allerta maltempo, in arrivo piogge abbondanti sulla capitale

Allerta maltempo, in arrivo piogge abbondanti sulla capitale

pioggia
Galvanica Bruni

Emesso dall’Agenzia Regionale di Protezione Civile un avviso che prevede dalla sera di oggi, domenica 22 settembre, e per le successive 9-12 ore, una criticità idrogeologica per temporali con codice arancione su Roma e bacini costieri nord e sud.

Il codice arancione indica piogge abbondanti. Si parla infatti di allerta arancione quando si prevedono fenomeni molto intensi ed estesi (piogge continue e molto abbondanti, trombe d’aria). C’è un rischio elevato per esondazioni, smottamenti, frane significative, cadute di alberi e danni a persone e cose.

Continua a leggere sotto l‘annuncio

Attivato il COC. Il Campidoglio ha reso noto che “in considerazione delle situazioni che si potrebbero manifestare sul territorio della città è stato convocato ed è già attivo il Centro Operativo Comunale (Coc) di Roma Capitale, che monitorerà la situazione in tempo reale in collegamento con la centrale operativa della Polizia Locale di Roma e i volontari sul posto”.

Operativa l’Unità di Crisi del XV. La nota del Campidoglio spiega inoltre che sono state aperte anche le Unità di crisi locale (Ucl) dei Municipi IX, X, XI e XV ed è prevista l’uscita di tre squadre di posto di comando avanzato della protezione civile nelle zone di Prima Porta, Piana del Sole e Ostia Infernetto, “per monitorare l’evoluzione del maltempo e intervenire prontamente all’occorrenza, coordinando volontari e strutture territoriali”.

Per info/necessità. Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e interventi contattare la Sala Operativa della Protezione civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800854854 o al numero 0667109200.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome