Home ATTUALITÀ SO.R.TE presenta i suoi progetti in Campidoglio

SO.R.TE presenta i suoi progetti in Campidoglio

associazione-sorte

A cinque anni dalla premiazione quale “Personalità Europea 2014” per le sue attività sociali, l’associazione di promozione sociale “Solidarietà Romana sul Territorio – SO.R.TE.” torna in Campidoglio, nella Sala della Protomoteca, per presentare i propri progetti e iniziative di solidarietà e sensibilizzazione nelle sue diverse manifestazioni.

Mercoledì 18 settembre, dalle 18.30 alle 20, i riflettori dell’evento saranno accesi da protagonisti del terzo settore e della politica istituzionale, e convergeranno sulle attività programmate e in parte già implementate dall’associazione SO.R.TE., che ne darà testimonianza illuminando le vie percorribili dell’agire solidale e le sfide che esso riserva.

Al fianco di relatori di assoluto spessore, SOR.TE. proporrà ai presenti la prospettiva e l’entusiasmo di un gruppo straordinariamente giovane – formato da ragazzi tra i 16 e i 30 anni d’età – nel panorama dell’associazionismo romano, che trova la propria forza nell’incredibile voglia di fare, dare, condividere e cambiare le cose che in una certa fase della vita trasforma rapidamente pensieri e parole in fatti ed azioni concrete.

È questa la forza propulsiva con cui SO.R.TE., da sei anni a questa parte, assiste minori nelle case famiglia, sostiene persone senza fissa dimora distribuendogli pasti caldi e coperte, segue bambini e adulti con disabilità attraverso laboratori specifici e sport di squadra, sostiene famiglie in difficoltà economica con la consegna mensile di social card spendibili in supermercati e, al contempo, svolge sul territorio attività di riqualificazione di aree verdi in stato di degrado e di riverniciatura di muri urbani deturpati.

Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato il Presidente di SO.R.TE. Francesco de Crescenzodi poter presentare, in un contesto di tale prestigio e al fianco di professionisti del settore, le iniziative e i futuri progetti della nostra Associazione. L’idea di questa serata nasce dal desiderio di trasmettere una testimonianza del nostro operato affinché sempre più giovani, e non solo, possano mettersi a disposizione del prossimo. Mi auguro che la testimonianza di un volontario, parte di un più ampio sforzo di sensibilizzazione, possa riempire, quando scende la sera, i silenzi di chi l’abbia colta. L’amore più grande si nasconde nella semplicità di ogni piccolo gesto e da questa semplicità dobbiamo ripartire. E’ solo così che, un passo alla volta, iniziano i grandi cambiamenti.

Il Programma

18.30 Saluti e Introduzione
Francesco de Crescenzo – Presidente SO.R.TE. APS

18.40 Rapporti tra Volontariato e Istituzioni
Chiara Colosimo – Consigliera Regionale, Membro della Commissione Sanità e Politiche Sociali della Regione Lazio
Maurizio Politi – Consigliere Comunale, Membro della Commissione Scuola di Roma Capitale

19.00 Progetto “Inizia con un kit” – Assistenza a persone senza fissa dimora
Paola Bernieri – Delegata Area Sociale Croce Rossa Italiana, Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale

19.10 SO.R.TE. all’estero – Progetto SmilingToy
Maria Tiziana Andriani – Presidentessa AFRON, Oncologia per l’Africa Onlus

19.20 Progetto “Fare non aspettare” – Riqualificazione delle aree verdi in stato di degrado
Paola Carra – Presidentessa RETAKE Roma

19.30 SO.R.TE. con i minori – Volontariato nelle case famiglia
Suor Tiziana Barattini – Educatrice casa famiglia

19.40 SO.R.TE. e la disabilità – Progetto “Autismo, sfida da vincere”
Flavio Serini – Delegato Progetti Sociali U.S. Primavera Rugby

19.50 Progetto “SO.R.TE. Al Tuo Fianco” – A sostegno di famiglie in difficoltà
Tommaso Buda – Segretario SO.R.TE. APS

20.10 Ringraziamenti e Saluti
Francesco de Crescenzo – Presidente SO.R.TE. APS

Gaia Azzali

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome