Home ATTUALITÀ Live streaming, buona la prima (e solo quella) in XV  

    Live streaming, buona la prima (e solo quella) in XV  

    A seguito dell’implementazione del nuovo sistema di web streaming uniformato per tutte le strutture municipali di Roma Capitale, il link per seguire on line le sedute di Consiglio sarà attivo solamente durante le fasi del dibattimento“. Così recita un laconico avviso comparso sul sito web del Municipio XV del quale però, almeno a questa sera, non c’è traccia sui siti degli altri quattordici.

    Nata come uno strumento di trasparenza per dar modo di seguire on line le sedute di consiglio ma anche per vederle o rivederle in differita per catturare parti di dibattito, la diretta streaming, se la notizia verrà confermata dai fatti, subisce dunque un forte ridimensionamento in termini di utilità.

    Dalla prossima seduta, o si sta inchiodati davanti allo schermo dal primo all’ultimo minuto mentre il dibattito si svolge in aula, o dimentichiamoci pure di sapere com’è andato. A consiglio chiuso si chiuderà pure la finestra youtube e, come si dice dalle parti del Vesuvio, chi ha avuto ha avuto, chi ha rato ha rato, scurdammece ‘o passato…

    Claudio Cafasso

    1 commento

    1. Dopo lunga riflessione ci corre l’obbligo di commentare questa disposizione che si aggiunge alla lunga lista di disposizioni inutili adatte solo a sottolineare la distanza tra le persone, ennesima disposizione in controtendenza con chi invece da tempo fa di tutto per riavvicinare i cittadini alle istituzioni ed alla politica.
      Trattandosi di riunioni istituzionali pubbliche non fa differenza per i protagonisti l’essere
      ripresi dalle telecamere comunque e sempre dal vivo anche nella registrazione.
      Le registrazioni delle sedute del Consiglio Municipale sono uno strumento utile per chi necessita di più tempo per capire, non aggiungono o tolgono niente, sono stimolo per chi nutre interesse ad approfondimenti in materia amministrazione ed aiutano i cittadini a perfezionare un linguaggio comune.
      …… ……
      ….. ……. … ……..!

    LASCIA UN COMMENTO

    inserisci il tuo commento
    inserisci il tuo nome