Home TOMBA DI NERONE Cassia, l’IC “Publio Vibio Mariano” si esibirà al Piccolo di Milano

Cassia, l’IC “Publio Vibio Mariano” si esibirà al Piccolo di Milano

ic-publio-vibio-mariano

L’istituto comprensivo Publio Vibio Mariano di Tomba di Nerone, sulla Cassia, è tra i vincitore del XXI Franco Agostino Teatro Festival, rassegna internazionale che dal 1999 promuove il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso la valorizzazione del ruolo pedagogico del teatro.

I ragazzi della scuola media di Tomba di Nerone si sono esibiti sul palco del teatro San Domenico di Crema (insieme ad altri 300 coetanei), dove hanno presentato “Storia di un burattino”, spettacolo liberamente tratto dal libro “Le avventure di Pinocchio” di Collodi.

La messa in scena è nata da spunti tratti da vari libri sul personaggio di Pinocchio, su cui sono state innestate improvvisazioni teatrali che, in maniera progressiva, hanno generato il testo e la rappresentazione. Le scenografie sono composte da semplici oggetti che diventano parte integrante della rappresentazione.

Ecco la valutazione dei giurati: “Tutto il gruppo è protagonista delle avventure del burattino di legno sorretto da una scenografia accurata ed essenziale. La sceneggiatura indaga con delicatezza temi legati alla famiglia, agli affetti veri e alla solitudine per 1 – 10 – 100 pinocchi. I ragazzi si esprimono con sicurezza, padroneggiando lo spazio scenico con una gestualità attenta e sciolta”.
Gli studenti hanno conquistato, insieme alla targa intitolata a Lalla Martini, il diritto a riproporre lo spettacolo sul palcoscenico del Piccolo Teatro di Milano.

Insieme ai giovanissimi del Publio Vibio Mariano sono state premiate le scuole Alighieri di Crema, Rodari di Cormano, in provincia di Milano (ex aequo seconda la giuria tecnica) e l’associazione svizzera Artinscena di Morbio Inferiore (menzione speciale). Gli spettacoli sono stati valutati dalla giuria popolare composta da undici classi di coetanei.

1 commento

  1. Bellissimo progetto culturale. Educativo creativo profondamente insano e artisticò grazie a chi si dedica con tanto impegno e amore per i ragazzi

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome