Home AMBIENTE Foro Italico, Giornata per la Mobilità Sostenibile del MAECI

Foro Italico, Giornata per la Mobilità Sostenibile del MAECI

ministero esteri

Giovedì, 23 maggio, al Foro Italico si terrà la Giornata per la Mobilità Sostenibile del MAECI, il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale. L’evento, volto a promuovere la mobilità sostenibile ed il trasporto integrato, si svolgerà in due tempi.

Nel primo, che si terrà sul piazzale della Farnesina nello spazio esterno al Ministero, verrà inaugurato il nuovo posteggio biciclette finanziato dal Campidoglio e sarà possibile effettuare test su auto elettriche, in vista dell’attivazione di una convenzione fra Ministero e la società Sharengo, che gestisce a Roma il carsharing elettrico, con condizioni di vantaggio per il personale della Farnesina.

Verranno inoltre fornite informazioni circa l’attivazione di un parcheggio gratuito per le biciclette dei dipendenti del Ministero alla fermata metro A Ottaviano, nei pressi dell’Università telematica Guglielmo Marconi, iniziativa che avviene nell’ambito del “Progetto bike bike to work” nato da una collaborazione fra Ministero, Comune di Roma e la stessa Università per ridurre l’impatto ambientale e promuovere l’utilizzo della bicicletta per recarsi al lavoro.

La seconda parte della mattina si svolgerà all’interno del Ministero dove verrà inaugurato uno spogliatoio nel quale coloro che arrivano in bicicletta possono cambiarsi prima di recarsi in ufficio. L’iniziativa rientra nel quadro del progetto Farnesina Verde ed in linea con il Progetto Plastic Free. Entrambi i progetti sono stati premiati al Forum PA 2019 nella sezione “Ambiente e sostenibilità”.

Introdurrà l’evento il Direttore Generale per l’Amministrazione, l’Informatica e le Comunicazioni, Nicandro Cascardi, a cui seguirà il saluto del Presidente del XV Municipio, Stefano Simonelli. Seguiranno le conclusioni del Sottosegretario agli Affari Esteri, Manlio Di Stefano.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome