Home ATTUALITÀ Diritti e parità di genere: se ne parla al Centro Anziani Farnesina

Diritti e parità di genere: se ne parla al Centro Anziani Farnesina

CSA-Farnesina

Lunedì 25 marzo, nel Centro Anziani Farnesina – via della Farnesina 53 – alle 16.30 si terrà un incontro organizzato dalla sezione Roma Nord del Sindacato Pensionati SPI-Cgil per portare testimonianze di donne del territorio che hanno lottato per i diritti e la parità di genere.

Parteciperanno Rosanna Oliva e Loretta Da Caprile. La prima, a tutti nota, è l’indomabile ragazza degli anni ’50  che ha lottato e ancora oggi, a 84 anni compiuti, lotta per i diritti delle donne e per dare concreta ed effettiva applicazione al principio di eguaglianza sancito dalla nostra Costituzione.

Fondatrice e presidente  di “Rete per la Parità”, scrittrice e Grande Ufficiale della Repubblica Italiana, è stata recentemente intervistata da VignaClaraBlog.it che ne ha raccontato la storia e in particolare la sua lotta che ha permesso di ottenere l’importante sentenza del 13 maggio 1960 che fu la prima disposizione in materia di parità di genere.

La seconda ricorderà invece la mamma, Silvana Spadini, ed il suo impegno nella lotta partigiana durante la guerra e quello, negli anni successivi, per fondare storica sede di Ponte Milvio del PC e per la nascita dei Coordinamenti Donne.

Un evento rivolto non solo agli iscritti del Centro Anziani ma a tutti gli interessati a dibattere temi di grande attualità quali i diritti e la parità di genere.

 

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome