Home AMBIENTE Domenica 10 febbraio stop al traffico nella Fascia Verde

Domenica 10 febbraio stop al traffico nella Fascia Verde

bici

Domenica 10 febbraio nuovo appuntamento con le giornate ecologiche previste dal Campidoglio nella Fascia Verde nella quale dalle 7-30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 vigerà il divieto di circolazione al traffico privato; come già accaduto nelle precedenti domeniche ecologiche, lo stop varrà anche per le auto diesel euro 6.

Sono però previste alcune deroghe che riguardano le auto a benzina euro 6, le moto a 4 tempi da euro 3 in poi, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi euro 2 e successivi. E anche i veicoli elettrici e ibridi, a gpl, metano e bi-fuel; i mezzi con contrassegno disabili, del car sharing e del car pooling. Trentaquattro le categorie derogate.

Ma servono o non servono?

Stante la perplessità insita in tantissimi romani sull’efficacia di una singola giornata di blocco, peraltro neanche H24, in un nostro recente articolo abbiamo cercato di dimostrare se le domeniche ecologiche servono realmente o no, e per capire l’utilità di questo provvedimento siamo andati a spulciare tra i dati che l’ARPA mette in rete. I risultati? E’ sufficiente cliccare qui per leggerli.

La Fascia Verde

La Fascia Verde è suddivisa in 4 zone: A, B, C e D tutte percorribili dalle seguenti strade di confine.

La Zona A: Grande Raccordo Anulare, Via Aurelia (fino all’incrocio con via di Acquafredda), via di Acquafredda, via di Nazareth, via di Boccea, via Mattia Battistini, via del forte Braschi, via della Pineta Sacchetti, via Montiglio, via Arbib Pascucci, via Trionfale, via Igea, Via della Camilluccia, via Cassia (da piazza dei Giuochi Delfici a via Pareto), via Pareto, via G. Fabbroni, via Flaminia Nuova (da via Fabbroni a via Due Ponti), via Dei Due Ponti, fiume Tevere, fino a chiudersi con il Grande Raccordo Anulare.

La Zona B: Grande Raccordo Anulare, il fiume Tevere, il fiume Aniene, via dei Prati Fiscali, viale Jonio, via Ugo Ojetti, via Arturo Graf, via Kant, via E. Galbani, via Palombini, via di Casal dei Pazzi, via Tiburtina (da via Casal dei Pazzi alla metro di S. Maria del Soccorso, via del Frantoio, via I. Giordani, via Grotte di Gregna (fino alla A 24), A 24 (fino a valle Palmiro Togliatti), viale P. Togliatti, Ferrovia Roma – Sulmona, e di nuovo il  grande Raccordo Anulare.

La Zona C: Raccordo Anulare, Ferrovia Roma – Sulmona, viale Palmiro Togliatti, via Tuscolana (fino a via delle Capannelle), via Appia Nuova fino al GRA,

La Zona D: si estende dal Raccordo a via Adreatina, via di Grotta Perfetta, via E. Spalla, via del Tintoretto, via Laurentina, via C. Colombo, viale dell’Agricoltura, viadotto della Magliana, via della Magliana, via del Trullo, via Affogalasino, via del Casaletto, via di Monteverde (fino a via Tizzani), via Tizzani, via Arati (dal Sacro Cuore), via del Casaletto, via Leone XII, via Gregorio VII, Circonvallazione Aurelia, ferrovia Roma – Pisa.

Visita la nostra pagina di Facebook

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome