Home TEMPO LIBERO Torna il Cinema al MAXXI, tre mesi di eventi

Torna il Cinema al MAXXI, tre mesi di eventi

MAXXI di sera

Giunto alla sesta edizione, da sabato 26 gennaio e fino al 14 aprile torna Cinema al MAXXI con un programma unico che va dal cinema che fiancheggia le mostre del museo alle anteprime esclusive di film, dai documentari alle serie tv e tanto altro.

Per il secondo anno consecutivo ritroviamo Extra Doc, un vero e proprio festival dedicato al documentario italiano; la sezione l’Extra Speciale ricca di eventi e incontri; le rassegne che affiancano le mostre in corso al museo in particolare Low FormLa Strada e Paolo Pellegrin. Un’antologia.

Infine, la novità più significativa: in collaborazione con FOX da quest’anno Cinema al MAXXI si apre all’universo delle serie tv presentando in anteprima una innovativa serie di horror/fantascienza, The Passage, e una puntata della stagione finale di The Walking Dead, una serie che ha ormai un’aura e una notorietà quasi leggendarie. 

Le proposte di questa edizione

EXTRA DOC FESTIVAL: 10 film documentari italiani selezionati tra anteprime mondiali e opere che si sono messe in luce nei principali festival. Saranno premiati il miglior documentario italiano dell’anno e il miglior ineditoExtra Doc Cityfest e verranno selezionati, da una platea competente, dei documentari che saranno distribuiti nelle biblioteche di Roma. La giuria sarà composta da: Giovanna Melandri (Presidente Fondazione MAXXI), Mimmo Calopresti, Valerio Cappelli, Cristina Donadio, Nicola Giuliano eMargaret Mazzantini. 

LOW FORM, LA STRADA, CINEMA E FOTOGRAFIA: Il cinema che affianca le proposte del museo, sull’immaginario tecnologico e surreale dell’arte contemporanea (Low Form. Immaginari e visioni nell’era dell’intelligenza artificiale), sulla strada come luogo di condivisione e innovazione (La Strada. Dove si crea il mondo), sul cinema e la fotografia (Paolo Pellegrin. Un’antologia). 

EXTRA SPECIALE E INCONTRI: Celebrazioni, omaggi, letture, conversazioni con grandi autori o artisti legati alle avventure del cinema e della visione, aperti al dialogo con i curatori del MAXXI e con il pubblico. David di Donatello Legacy: Fondazione Cinema per Roma e MAXXI, insieme all’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, ricordano autori, film, interpreti che la prestigiosa storia del Premio ha contribuito a scoprire e celebrare. 

FOX SERIE TV: Anteprima di due tra le serie TV più attese della stagione: The Passage, e una puntata della stagione finale di The Walking Dead, una serie che ha ormai un’aura e una notorietà quasi leggendarie. 

ALICE FAMILY: Continua il percorso di scoperta dei classici moderni dedicati ai più piccoli: un’occasione per scoprire le tante pepite del cinema internazionale che più di altre hanno saputo raccontare il dialogo tra adulti e bambini.

Per prendere visione del programma completo cliccare qui.

BIGLIETTI: Proiezioni e incontri 5 euro.I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Museo o su www.vivaticket.itIngresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili per le serate FOX SERIE TV del 26 gennaio e del 19 febbraio, per l’evento DAVID DI DONATELLO LEGACY del 24 febbraio e per EXTRA SPECIALE | Tre architetti del 24 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome