Home TEMPO LIBERO Cassia, al Teatro Ciak siamo tutti investigatori

Cassia, al Teatro Ciak siamo tutti investigatori

teatro ciak anna masullo

In scena fino a domenica 6 gennaio al Teatro Ciak di via Cassia 692 e diretto da Raffaele Castria, “Cluedos” è un giallo interattivo delizioso e coinvolgente che attribuisce a ciascuno spettatore il ruolo dell’investigatore.

Cavallo di battaglia della storica compagnia dello Stabile del Giallo, con alle spalle oltre centocinquanta repliche a Roma, lo spettacolo è ispirato al celebre e vendutissimo gioco di società – Cluedo nel Regno Unito, Clue negli USA – che fu inventato in Inghilterra alla fine degli anni quaranta e dal quale è stata tratta anche una pregevole pellicola dal triplice finale (“Signori, Il Delitto è Servito”, 1985).

Lo spettacolo racconta le vicende di alcuni personaggi che, celati dietro pseudonimi (gli stessi del gioco di società) e attirati in una villa isolata da un invito anonimo, sono alle prese con un misterioso ospite e una serie di omicidi

Divertente, leggero e accattivante, “Cluedos” presenta un meccanismo teatrale venato di comicità e suspense, portando in scena una drammaturgia solida e scattante, che non solo offre tutti gli ingredienti del giallo classico ma si mette anche al servizio del gioco.

Perché gli attori (i talentuosi artigiani) dello Stabile del Giallo – lo stesso Raffaele Castria, Alberto Caneva, Patrizio Cigliano, Linda Manganelli, Anna Masullo, Paola Migneco, Gigi Palla e Serena Pallacordi – giocano con tutti i paradigmi del genere, contaminandoli e innestandovi elementi della commedia e del cabaret, che rendono la rappresentazione ancora più fluida e brillante.

E il gioco non si esaurisce nell’ambito del palcoscenico, poiché il pubblico – fra il primo e il secondo tempo – è chiamato a scoprire assassino e movente. Prima di entrare, quindi, ricordatevi di ritirare alla cassa il questionario: potreste vincere la famosa, anzi famigerata, bottiglia di vino dal sapore vagamente arsenicato

Giovanni Berti

NdR: I biglietti possono essere acquistati su https://www.ticketone.it/ o al botteghino del Teatro Ciak (dal martedì al sabato 9-13 e 15-19; domenica 10.30-13 e 15-17). E’ previsto uno speciale capodanno comprendente aperitivo, spettacolo, brindisi di mezzanotte con la compagnia, dolci, lenticchie e cotechino.

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome