Allo scopo di “prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche” domenica 2 dicembre si terrà la seconda domenica ecologica 2018-2019 decisa dalla Giunta capitolina con divieto della circolazione nella “Fascia Verde”.
Ma attenzione, questa domenica le fasce orarie subiranno delle modifiche in vista della partita Roma-Inter in programma alle 20.30. ”Per facilitare il deflusso della circolazione in occasione della partita Roma-Inter – si legge in una nota del Campidoglio – gli orari di stop sono stati rimodulati nel seguente modo: 7.30 – 13.00 e 15.00 – 18.30”
In particolare si fermano le auto a benzina fino a Euro 5 e le auto Diesel fino anche a Euro 6; le moto a 4 tempi precedenti a Euro 3 e i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi precedenti Euro 2. Potranno invece circolare i veicoli elettrici; veicoli ibridi; veicoli a gas (Metano e GPL) in abbinamento con benzina; auto a benzina Euro 6; moto a 4 tempi Euro 3 e successivi; ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi;mezzi per disabili;veicoli in car sharing e veicoli in car pooling. Per tutte le esenzioni al blocco consultare la pagina del dipartimento ambiente del sito web capitolino.
Dall’Assessorato capitolino ai Trasporti fanno sapere che durante queste giornate di blocco “è previsto il potenziamento del trasporto pubblico locale con un incremento delle corse di bus, tram e taxi”.
“Il tuo quartiere non è una discarica” rinviata
La nota campagna per la raccolta gratuita di rifiuti ingombranti organizzata dal TGR Lazio e da AMA che questa domenica doveva tenersi nei municipi dispari è stata rinviata a domenca 16 dicembre vista la concomitanza con il blocco della circolazione.
Ma servono o non servono?
Stante la perplessità insita in tantissimi romani sull’efficacia di una singola giornata di blocco, peraltro neanche H24, in un nostro recente articolo abbiamo cercato di dimostrare se le domeniche ecologiche servono realmente o no, e per capire l’utilità di questo provvedimento siamo andati a spulciare tra i dati che l’ARPA mette in rete. I risultati? E’ sufficiente cliccare qui per leggerli.
La Fascia Verde
La Fascia Verde è suddivisa in 4 zone: A, B, C e D tutte percorribili dalle seguenti strade di confine.
La Zona A: Grande Raccordo Anulare, Via Aurelia (fino all’incrocio con via di Acquafredda), via di Acquafredda, via di Nazareth, via di Boccea, via Mattia Battistini, via del forte Braschi, via della Pineta Sacchetti, via Montiglio, via Arbib Pascucci, via Trionfale, via Igea, Via della Camilluccia, via Cassia (da piazza dei Giuochi Delfici a via Pareto), via Pareto, via G. Fabbroni, via Flaminia Nuova (da via Fabbroni a via Due Ponti), via Dei Due Ponti, fiume Tevere, fino a chiudersi con il Grande Raccordo Anulare.
La Zona B: Grande Raccordo Anulare, il fiume Tevere, il fiume Aniene, via dei Prati Fiscali, viale Jonio, via Ugo Ojetti, via Arturo Graf, via Kant, via E. Galbani, via Palombini, via di Casal dei Pazzi, via Tiburtina (da via Casal dei Pazzi alla metro di S. Maria del Soccorso, via del Frantoio, via I. Giordani, via Grotte di Gregna (fino alla A 24), A 24 (fino a valle Palmiro Togliatti), viale P. Togliatti, Ferrovia Roma – Sulmona, e di nuovo il grande Raccordo Anulare.
La Zona C: Raccordo Anulare, Ferrovia Roma – Sulmona, viale Palmiro Togliatti, via Tuscolana (fino a via delle Capannelle), via Appia Nuova fino al GRA,
La Zona D: si estende dal Raccordo a via Adreatina, via di Grotta Perfetta, via E. Spalla, via del Tintoretto, via Laurentina, via C. Colombo, viale dell’Agricoltura, viadotto della Magliana, via della Magliana, via del Trullo, via Affogalasino, via del Casaletto, via di Monteverde (fino a via Tizzani), via Tizzani, via Arati (dal Sacro Cuore), via del Casaletto, via Leone XII, via Gregorio VII, Circonvallazione Aurelia, ferrovia Roma – Pisa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA