Home TEMPO LIBERO Passeggiando fra gli Etruschi e camminando sulla Francigena

Passeggiando fra gli Etruschi e camminando sulla Francigena

pellegrini-francigena
foto di repertorio

Per l’ultimo fine settimana di novembre, quello di sabato 24 e domenica 25, l’Associazione Valorizziamo Veio ha organizzato un doppio appuntamento per gli appassionati del trekking e per gli amanti della natura e della storia.

Ambedue si svolgeranno nell’area archeologica di Veio e sulla via Francigena; quella di sabato si tiene nell’ambito di “GiorniVerdi2018“, iniziativa promossa dall’Ente Parco di Veio. La seconda  prende spunto dalla terza edizione di “All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma” che si tiene nell’ambito dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

In caso di condizioni meteo avverse, le iniziative potrebbero però essere annullate o il percorso modificato. L’Associazione ne darà comunque comunicazione sul suo sito web (www.valorizziamoveio.eu) o tramite la pagina dedicata di Facebook e Twitter.

Sabato 24 novembre 

I volontari dell’Associazione sono pronti ad accompagnare i partecipanti in una passeggiata tra i sentieri dell’area archeologica di Veio ad Isola Farnese sull’itinerario delle Tombe Rupestri cercando di far calare il visitatore nell’atmosfera magica che sa regalare Veio, raccontando storie e aneddoti della gloriosa civiltà etrusca.

L’appuntamento è alle 9 presso il parcheggio della Mola di Isola Farnese, in via Riserva Campetti. Il percorso è lungo 2,7 km; l’escursione, di bassa difficoltà, dura circa due ore e mezza. L’Associazione consiglia scarpe da trekking, abbigliamento escursionistico, zaino comodo, cappello, ombrello o giacca a vento in caso di pioggia e pomate contro eventuali punture di insetti.

Per partecipare è necessario prenotarsi tramite mail (valorizziamoveio@gmail.com) o tramite cellulare al numero 3334705031 entro venerdì 23 novembre; è previsto un contributo di 5 euro (escluso i ragazzi/e sotto i 16 anni ed assicurazione).

Per prendere visione del regolamento di partecipazione cliccare qui: Passeggiando a Veio: anello delle Tombe Rupestri.

Domenica 25 novembre

Nell’ambito della terza edizione di “All Routes lead to Rome – Tutti gli Itinerari portano a Roma” l’Associazione Valorizziamo Veio parteciperà all’evento percorrendo l’ultima tappa della via Francigena, da La Storta a San Pietro. Un viaggio di 18.5 Km in cui il partecipante potrà sentirsi pellegrino per un giorno. La partecipazione è gratuita purché in possesso dei requisiti fisici per l’escursione.

L’iniziativa dai noi proposta – scrivono gli organizzatori – rivolta sopratutto alla comunità locale, si propone di valorizzare e promuovere l’antico segnato nel nostro territorio, ovvero quello di competenza amministrativa di Roma Capitale tra il Municipio Roma XIV e Roma XV. I volontari dell’associazione, nelle persone di Marco Petrelli, Stefano Cardarelli e Walter Congestri, accompagneranno i “pellegrini” lungo il tragitto che  prevede il passaggio a La Giustiniana- Parco Insugherata, entrata via Cassia fronte Gra, Monte Mario- Pista pedociclabile, Monte dei Ciocci- Valle Aurelia, via Cipro, Piazza Risorgimento e piazza San Pietro. L’attività  riveste non solo un carattere culturale, ma anche sociale ed educativo in quanto mira a far crescere una maggiore coscienza civica per la tutela del Bene comune.”

L’appuntamento è alle 8 in piazza della Visione, a La Storta, raggiungibile in auto percorrendo la Cassia fino al Km 16 (parcheggio adiacente la stazione  in via della Stazione di La Storta), oppure tramite la FR3 Ostiense-Valle Aurelia-La Storta o la linea urbano Atac 201.

Come detto, il percorso è lungo 18,5 km, è di alta difficoltà ed occorreranno poco meno di sei ore. Anche in questo caso  l’Associazione consiglia scarpe da trekking, abbigliamento escursionistico, zaino comodo, cappello, ombrello o giacca a vento in caso di pioggia e pomate contro eventuali punture di insetti. Premunirsi anche del biglietto treno per il ritorno (linea FR3, tratta stazione S.Pietro-La Storta).

Ovviamente anche per questa escursione è necessaria la prenotazione entro venerdì 23 novembre tramite mail (valorizziamoveio@gmail.com) o tramite cellulare al numero 3334705031. Prima di prenotare, prendere visione del regolamento cliccando qui: Pellegrini per un giorno da La Storta a San Pietro.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome