Home AMBIENTE Sfalci e potature aree verdi del XV, ecco dove e quando

Sfalci e potature aree verdi del XV, ecco dove e quando

parco volpi

Dopo l’aggiudicazione del bando europeo da 4 milioni di euro per la manutenzione del verde orizzontale, prenderanno il via lunedì 19 novembre le prime operazioni di sfalcio dell’erba, pulizia e potature di cespugli e siepi che coinvolgeranno tutta la città.

E’ quanto ha annunciato il sindaco di Roma, Virginia Raggi, in un video postato su facebook venerdì 16 novembre e riproposto da VignaClarablog.it in un articolo della stessa giornata.

Cinque le ditte specializzate che con 46 squadre, per un totale di 138 addetti, saranno impegnate tutti i giorni con disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi e prefestivi.

L’altra novità annunciata da Virginia Raggi riguarda il coinvolgimento dei cittadini. “La lista degli interventi – ha dichiarato – sarà pubblicata online così tutti i romani potranno verificare e monitorare in tempo reale il lavoro delle ditte, saranno loro le nostre sentinelle, ed essendo tre milioni siamo sicuri che la vigilanza non mancherà“.

Ed infatti, sul sito web capitolino, è stata pubblicata la programmazione degli interventi dal 19 novembre al 23 dicembre, con tutti i dettagli del caso specificati in un’apposita tabella: municipio, via, metri quadrati, tipologia d’intervento, data e numero di squadre coinvolte.

Nel Municipio XV

Diverse le aree verdi e le strade coinvolte ed elencate sulla pagina del sito del Campidoglio, anche se con palesi errori di toponomastica e di localizzazione.

Ad esempio, via Fabbioni e via Pareti non esistono, si tratta in realtà di via Fabbroni e via Pareto, a Vigna Clara. Così come è errato parlare di via La Branca visto che questa strada ubicata a La Giustiniana, peraltro da mesi inondata da liquami che fuoriescono al centro della carreggiata da una fogna danneggiata, si chiama correttamente via Labranca.

E come non sottolineare che Parco Mellini di via Casale Mellini, quella che finisce sullo splendido piazzale dove c’è lo Zodiaco, si trova in zona Belsito e quindi non ha nulla a che vedere col Municipio XV?

Errori a parte, dal 19 al 25 novembre queste le aree interessate, distribuite ffra Vigna Clara, Camilluccia, La Giustiniana e Cesano.
19-25 novembredal 26 novembre al 2 dicembre le squadre saranno invece in zona Labaro, Vigna Clara, La Storta, Saxa Rubra, Tomba di Nerone e lungo il Tevere.
26 novembre-2 dicembredal 3 al 9 dicembre sarà il turno di due grandi parchi, a Prima Porta e a Grottarossa, ambedue di ben 55mila mq l’uno.
3-9 dicembre

Nelle settimane dal 10 al 16 e dal 17 al 23 dicembre non sono invece previsti interventi nel XV mentre proseguono, stante a quel che si legge sul sito capitolino, in tutti gli altri municipi.

Visita la nostra pagina di Facebook

LASCIA UN COMMENTO

inserisci il tuo commento
inserisci il tuo nome